Editoriali
Gli spettacolari scatti meteorologici del 2014
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Editoriali
- Pubblicato 04 Gennaio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Si è da poco concluso il 2014 che è stato caratterizzato da diversi eventi meteorologici che durante tutto l'anno hanno creato disagi, vittime e ingenti danni in molte parti del mondo.
Per ripercorrerli tutti ci vorrebbero intere pagine ecco allora una carrellata di quelli più rilevanti e interessanti.
6 gennaio 2014: Il ghiaccio si accumula lungo il Lago Michigan a North Avenue Beach a Chicago, Illinois, dopo che il Polar Vortex ha portato le temperature più fredde degli ultimi decenni.
9 gennaio 2014: Le bassissime temperature che hanno a tratti sfiorato i -28/-30°C in moltissimi settori, hanno parzialmente congelato anche le cascate del Niagara.
20 gennaio 2014: Un fulmine colpisce il terzo dito della mano destra della statua del Cristo Redentore a Rio De Janeiro.
1 febbraio 2014: Una nube di cenere vulcanica caldai sommerge villaggi nel distretto di Karo durante l'eruzione del monte Sinabung situato sull'isola di Sumatra, in Indonesia
3 febbraio 2014: Un uomo con una pala guarda un auto completamente ghiacciata a Postojna, Slovenia
10 febbraio 2014: Operai costruiscono difese contro le inondazioni intorno ad una casa nel villaggio inondato di Moorland vicino Bridgwater sulle Somerset Levels (Matt Cardy / Getty Images)
16 febbraio 2014: Case a Staines sono sommerse dall'acqua delle inondazioni dopo che il fiume Tamigi ha rotto gli argini.
5 marzo 2014: Una grande nuvola nera scura copre il quartiere centrale degli affari di Sydney. Suggestive le immagini del cielo australiano durante un temporale improvviso.
12 aprile 2014: Un enorme incendio infuria per la città cilena di Valparaiso, distruggendo almeno 2.500 case, e lasciando 11.000 persone senza tetto.
Un tornado violento ha toccato terra in Arkansas il 27 aprile 2014, uccidendo ben 15 persone.
La gente visita "The Gateway to Hell", un enorme cratere di gas che brucia nel deserto del Karakum del Turkmenistan da oltre 40 anni.
19 Maggio 2014: Una veduta aerea mostra la città allagata di Obrenovac nel nord della Serbia durante le peggiori inondazioni in più di un secolo (Alexa Stankovic / AFP)
8 LUGLIO 2014: LSAgenzia spaziale Europea riprende il Super Tifone Neoguri dalla Stazione Spaziale Internazionale.
12 luglio 2014: La Supermoon sorge sulle case di Olvera, un comune spagnolo di 8.589 abitanti situato nella comunità autonoma dell'Andalusia.
13 Agosto 2014 - I turisti scappano come le onde causate da un aumento del "foro di marea" oltre una barriera sulle rive del fiume Qiantang, a Hangzhou, provincia di Zhejiang, Cina (Reuters)
29 ago 2014- L'aurora boreale viene vista dallo spazio.
Settembre 2014: Il tifone KALMAEGI devasta il Vietnam e il sud della Cina.
Un aereo vola sopra il vulcano Bardarbunga in Islanda sud-est come sputa lava e fumo. Scienziati "Gravemente preoccupati" dall'eruzione di lava, che ha avuto inizio il 31 agosto, in più fissure all'Holuhraun.
8 settembre 2014- Soldati giapponesi e vigili del fuoco conducono operazioni di salvataggio nei rifugi di montagna ricoperte di cenere vulcanica sul Monte Ontake.
8 ottobre 2014- Le regioni attive sul Sole si combinano in modo da far apparire il volto scolpito di un Jack O'Lantern, come si avvicina Halloween.
Novembre 2014-Un membro di un gruppo di spedizione si trova sul bordo di un cratere di nuova formazione sulla penisola di Yamal, Siberia settentrionale.
La città di Buffalo è stata colpita da una bufera di neve veramente storica.
12 dicembre 2014- Le case sono travolte da rocce e fango dopo una frana innescata da forti temporali a Camarillo in California.
Dicembre 2014- Problema gelicidio in Europa. Maltempo in Bulgaria: inondazioni nel sud-est, pioggia gelata nel nord-ovest.
Assalto invernale nella Cina nord-orientale. Un'ntensa ondata di freddo investe il nostro Paese tra il 30 e il 31 Dicembre. La neve ammanta molte regioni italiane. Marche, Abruzzo, Puglia. Fiocchi fin sulle coste anche sulla Sardegna orientale e meridionale, nevicata storica nel sud della Calabria, Sicilia. Il 28 dicembre 2014 l'Etna erutta. Questo è stato il primo evento tipicamente parossistico dell'Etna dopo quello del 2 dicembre 2013 al Nuovo Cratere di Sud-Est (NSEC).
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.