News Uragani, Tifoni e Cicloni
I Super tifoni Sarika e Haima sferzano le Filippine. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 20 Ottobre 2016
- Scritto da Ali Dorate
Migliaia di persone al riparo da venti sostenuti di oltre 225 km/h.
Nell'arco di una settimana, due Super tifoni hanno fatto landfall nelle Filippine causando morti e ingenti danni.
In primo luogo, il tifone Sarika che si è abbattuto su Luzon il 15 ottobre 2016. Poi il tifone Haima che ha colpito l'isola quattro giorni più tardi.
Entrambe le tempeste sono visibili in questa immagine, acquisita il 18 Ottobre 2016, con il Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS) sul satellite Suomi NPP.
L'immagine è composta da due scene naturali a colori, acquisite a circa 40 minuti una dall'altra e che sono state assemblate insieme per formare un'unica veduta. A quel tempo, Haima era un super tifone di categoria 4 con venti sostenuti di circa 240 km/h. La tempesta era a circa 900 km da Luzon e in avvicinamento da est.
Prima che Haima approdasse nel nord dell'isola di Luzon, i terreni erano già saturi dalle piogge torrenziali che hanno accompagnato il tifone Sarika.
Questa mappa illustra lo scenario, che raffigura le misurazioni satellitari di precipitazioni dal 14 al 17 ottobre 2016. Secondo le notizie, alcune città hanno visto circa 550 mm di pioggia il 14 e il 15 ottobre. Almeno 25 persone sono morte in Vietnam a causa delle inondazioni causate dalle piogge torrenziali.
"E' probabile che Haima causerà frane nelle Filippine e la Cina", ha detto Thomas Stanley, un geologo del Goddard Space Flight Center della NASA.
Haima si è rafforzato in una tempesta di categoria 5 tempesta man mano che ha iniziato a interagire con il terreno montagnoso di Luzon il 19 ottobre. Almeno cinque persone sono state uccise nelle regioni settentrionali delle Filippine. Case distrutte, alberi sradicati e migliaia di persone evacuate fuori delle zone settentrionali del Paese. Più colpita la provincia di Cagayan, dove il tifone ha innescato frane. Attualmente, si muove nel Mar Cinese fino alla costa della Cina. Wind, secondo PAGASA ed è accompagnato da venti a150 km / h e raffiche fino a 185 km / h.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.