Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Terremoti in Italia Sentinel-1 evidenzia i cambiamenti dopo il terremoto del 24 agosto nell'Italia centrale. FOTO

Terremoti in Italia

Sentinel-1 evidenzia i cambiamenti dopo il terremoto del 24 agosto nell'Italia centrale. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Con Sentinel-1B sarà possibile effettuare analisi di routine su aree critiche come l'Italia ogni sei giorni.

Italy s earthquakeIl 24 agosto, un terremoto ha colpito l'Italia centrale causando la morte di 290 persone e  danni ingenti.

Le immagini satellitari vengono utilizzate per aiutare le organizzazioni a fornire gli aiuti mentre gli scienziati hanno cominciato ad analizzare il movimento di terra. Con il coordinamento del Dipartimento italiano della Protezione Civile, gli scienziati dell'Istituto Nazionale d'Italia di Geofisica e Vulcanologia e l'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche stanno studiando i dati forniti da Sentinel-1 e altre missioni attraverso una tecnica che permette loro di mappare le deformazioni superficiali confrontando immagini radar sopra l'area interessata prese prima e dopo l'evento.

La squadra ha beneficiato dei dati radar del 20 agosto (Sentinel-1B) e del 26 agosto (Sentinel-1A) ed è stata così in grado di quantificare il movimento di terra in entrambe le direzioni verticale ed est-ovest, combinando le scansioni radar ottenute da satelliti che hanno volato sia da sud a nord che da nord a sud.

Gli scienziati inoltre stanno anche facendo affidamento su dati provenienti da satelliti Cosmo-SkyMed dell'Agenzia Spaziale Italiana, così come le immagini satellitari di altre agenzie spaziali. Il risultato che vediamo qui è un "interferogramma" che mostra le deformazioni del suolo provocate dal terremoto del  24 agosto.

Italy earthquake deformation

Il  dati mostrano una subsidenza del terreno in verticale, che raggiunge circa 20 cm in corrispondenza della zona della Accumoli e il movimento laterale fino a 16 cm. La linea blu indica la posizione della frattura.

Italy s earthquake

Gli scienziati dell'Istituto Nazionale Italiano di Geofisica e Vulcanismo combinando le acquisizioni radar nel centro Italia, prima e dopo il terremoto, calcolano la posizione, la geometria e la quantità di slittamento sulla fonte del guasto. Lo scorrimento è distribuito principalmente in due piastre di circa 1 m. La replica di sismicità (punti neri) è chiaramente circondata dentro questo patch, liberando lo stress residuo lungo la faglia. La stella rossa è la scossa principale. Le stelle verdi indicano le più alte repliche della sequenza (M> 4.3).

terremoto Italia

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam