Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo La NOAA conferma l'arrivo della NINA, ecco i possibili risvolti

Monitoraggio eventi meteo

La NOAA conferma l'arrivo della NINA, ecco i possibili risvolti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ecco come la Nina potrebbe influenzare il clima in tutto il mondo.

la ninaTutti ora si domanderanno: come influenzerà il clima mondiale l'avvento della Nina? Per mesi è stato uno dei fenomeni maggiormente osservati, ora c'è curiosità su quelli che potrebbero essere gli effetti su scala globale in relazione agli eventi meteorologici. Certo è che la Nina è un fattore assai rilevante per gli inverni nell'Emisfero Nord, che risultano mediamente più freddi rispetto a stagioni contraddistinte dalla presenza del Nino.

Nella giornata di giovedì 10 Novembre il NOAA ha ufficialmente confermato l'arrivo della Nina; inizialmente il fenomeno sarà debole e probabilmente tale rimarrà per buona parte dell'Inverno. Gli esperti, altresì, confermano l'influenza della Nina sul clima globale; porterà infatti ad un inverno più asciutto e caldo nella parte meridionale degli Stati Uniti, mentre al contrario causerà fasi più umide e sicuramente più fredde per le aree nord-occidentali del Pacifico e per tutto il settore settentrionale dell'Emisfero Nord, Europa compresa.

la nina 1

Sono altresì attesi maggiori apporti precipitativi in Sud America, specie le aree occidentali, come il Brasile. Porterà le temperature a scendere al di sotto della media in Nord Africa, ove saranno possibili fasi piovose maggiormente insistenti e persistenti.

Attenzione anche al Giappone, perché potrebbe sperimentare un Inverno molto freddo e nevoso, mentre nel caso dell'Europa la previsione si fa sicuramente più difficile, a causa dell'elevata distanza che separa il Vecchio Continente dall'Oceano Pacifico. Sicuramente, tuttavia, un Inverno con la Nina può risultare estremamenre dinamico, freddo e spesso anche nevoso, magari in controtendenza con le recenti, ultime tre stagioni. 

la nina

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam