Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia L'unicità del complesso vulcanico Elysium Planitia su Marte. FOTO

Astronomia

L'unicità del complesso vulcanico Elysium Planitia su Marte. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il pianeta continua ad assomigliare alla Terra.

elysium 1Elysium è il secondo più grande complesso vulcanico su Marte. E' due volte più alto dell'Everest ed è ancora potenzialmente attivo!

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports mostra che il mantello del Pianeta Rosso è molto più simile alla Terra di quanto si pensasse! Elysium è anche unico tra vulcani marziani.

Elysium

E' isolato nelle pianure settentrionali del pianeta mentre la maggior parte degli altri complessi vulcanici marziani sono situati negli antichi altopiani meridionali ed ha macchie di flussi di lava che sono relativamente giovani. La loro composizione chimica  è coerente con un mantello sottostante che fonde a temperature diverse. Questo, secondo gli scienziati, dimostra che il Pianeta Rosso ha una storia geologica complessa probabilmente dovuta proprio al peso che i vulcani hanno avuto sul mantello.

Inoltre vi sono  livelli così bassi di elementi radioattivi quali torio e potassio che invece sono presenti nelle altre regioni vulcaniche marziane. Il mantello marziano ha quindi una storia evolutiva diversa da quello terrestre. Capirne la sua essenza aiuterebbe a comprendere meglio che tipo di minerali preziosi e altri materiali potrebbero essere trovati nella crosta così come comprendere se rischi vulcanici potrebbero inaspettatamente minacciare missioni umane su Marte in un prossimo futuro.

elisyum 2

Gli scienziati si sono basati su immagini scattate dalla Mars Orbiter Camera a bordo del Mars Global Surveyor e dalle missioni Mars Odyssey Orbiter e Mars Reconnaissance Orbiter.
"La maggior parte dei sistemi vulcanici che osserviamo su Marte è vecchia di circa 3-4 miliardi di anni mentre le lave di Elysium, invece, hanno 3-4 milioni di anni. Ipoteticamente potrebbe ancora eruttare, quindi, la presenza di attività vulcanica su Marte non può essere esclusa" afferma David Susko a capo del team di ricerca.

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam