Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Le immagini meteorologiche più impressionanti del 2015

Curiosità e particolarità meteorologiche

Le immagini meteorologiche più impressionanti del 2015

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Possono raccontare una storia o semplicemente sono solo da guardare.

hailTempeste mortali, temporali e caldo incredibile! Lo scorso anno su questo pianeta si sono verificati molti fenomeni meteorologici impressionanti.

Alcune delle immagini satellitari, tra le più significative, scelte dal  meteorologo americano Stu Ostro "raccontano" alcuni episiodi salienti del 2015.

L'uragano "Patricia"

Patricia

Il primo posto nella classifica dei più significativi eventi meteorologici dell'anno 2015 potremmo darlo a un'immagine satellitare che viene presentato qui di seguito, e che mostra l'uragano Patricia. Esso si è formato nell'Oceano Pacifico, vicino alla costa occidentale del Messico il 20 ottobre 2015, ed è entrato nella storia umana come l'uragano più forte mai osservato nell'emisfero occidentale. In primo luogo, Patricia si è spostato lungo la costa e poi ha fatto landfall sulla terraferma.

L'occhio del ciclone "Bansi"

Bansi

La foto quasi surreale, è stata fatta nel mese di gennaio 2015 dall'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, che dalla ISS ha catturato il lampo che ha illuminato l'occhio del ciclone tropicale "Bansi" sopra l'Oceano Indiano. Il fulmine è stato così brillante che ha illuminato le nuvole in un raggio di diversi chilometri.

Tempesta tropicale "Mekkhala"

Filipppinestorm

Filippinestorm1

La foto raffigura un colorata cima delle nubi fredde della tempesta tropicale "Mekkhala", che nel gennaio dello scorso anno ha colpito le Filippine.

Tempesta da supercella

USAradar

L'immagine radar tridimensionale mostra due temporali da supercella che si sono formati nei pressi della città di Pampa, Texas. Queste cellule sono diventate parte del "focolaio" anomalo di tornado nel sud degli Stati Uniti nel novembre di quest'anno.

Derecho Stati Uniti

derecho


Una tempesta di vento a luglio nella parte occidentale degli Stati Uniti sembra piuttosto inquietante in questa immagine a colori del satellite MODIS Banda 31.

Record nevicate negli Stati Uniti

neveUSA


Le seguenti foto scattate in febbraio dell'anno uscente, mostrano l'area di bassa pressione che si sposta lungo la costa orientale del Canada, lasciando dietro di sé nel New England (USA) una quantità record di nevicate.

Tornado anomali negli Stati Uniti

tornadoUSA

Un ampia curva a esse delle nubi sul sud-ovest degli Stati Uniti nel mese di novembre di quest'anno, in quello che  è stato il ciclone che ha prodotto una serie di anormale di tornado. L'emergere di molteplici tornado negli Stati Uniti è più prevalente in primavera e all'inizio dell'estate quando l'umidità è abbastanza alta per la formazione di tornado.

L'uragano "Joaquin"

Joaquin

Nella foto è stato catturato l'uragano "Joaquin" che, emerso a fine settembre nei pressi delle Bahamas, è stata la più forte tempesta tropicale nella regione dell'Atlantico dal 2010. Le conseguenza dell'uragano sono state le forti piogge prolungate e inondazioni in dieci stati americani, dalla Carolina al New Jersey.

Incendi da record in Indonesia

incendiindonesia

Le macchie bianche nell'immagine satellitare sono nuvole di fumo dalle torbiere in Indonesia nel settembre 2015.

Mappa dei flussi d'aria

flussidaria

Lanciata nel gennaio 2015, la mappa interattiva da Internet del flusso d'aria del pianeta, come evidenzia una delle tante immagini.

Hail

hail

Questo volto sinistro è apparso su Kansas City nel mese di giugno 2015 . L'immagine è la visualizzazione tridimensionale di dati radar creata per identificare il centro della formazione di grandine nella cella temporalesca.

 Un nucleo di grandine nel Nebraska occidentale alla fine di giugno sembrava un dinosauro viola.

dinosauro compressed

 Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam