News Uragani, Tifoni e Cicloni
Filippine, ecco la nuova MINACCIA: arriva la tempesta tropicale AMANG
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 16 Gennaio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si è formata nella giornata di martedì 13 Gennaio sul Pacifico occidentale, poco a sud-ovest di Guam, la prima depressione tropicale di questo 2015. Nel corso delle ultime ore si è bruscamente intensificata sulle calde acque del Mar delle Filippine e ha così raggiunto, da ieri, lo status di tempesta tropicale.
Stiamo parlando di Amang (Mekkhala), la nuova tempesta tropicale che nel corso dei prossimi due-tre giorni attraverserà la parte centrale e (soprattutto) settentrionale delle Filippine, investendo in maniera corposa Leyte, Samar e Southern Luzon, ove si prevedono precipitazioni decisamente abbondanti con accumuli localmente anche superiori ai 200-220 mm.
Si prevedono, in particolare, possibili flashfloods nelle aree maggiormente e direttamente esposte dalla zona d'impatto della tempesta, gli esperti hanno consigliato di adottare le misure di sicurezza laddove è previsto l'ormai imminente landfall.
Alle ore 09:00 UTC di ieri Amang era situata a circa 511 km a nord/nord-ovest di Koror, Palau e si sta attualmente spostando verso ovest ad una velocità prossima ai 20 km/h.
Nel corso delle prossime 36 ore, secondo il JTW, la tempesta dovrebbe subire un'ulteriore intensificazione, entro le 18:00 UTC di oggi si prevedono venti localmente anche superiori ai 100 km/h, con raffiche che agevolmente sfioreranno i 120-125 km/h.
Sono previste ingenti mareggiate lungo le coste orientali, qui non si escludono onde fino a 6-7 metri! Solo domenica Amang dovrebbe gradualmente subire un parziale indebolimento.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.