Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Oggi è il Picco della stagione degli uragani in Atlantico:DETTAGLI e PROSPETTIVE

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Oggi è il Picco della stagione degli uragani in Atlantico:DETTAGLI e PROSPETTIVE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il picco climatologico si verifica oggi 11 settembre,ma stagione fiacca...

1 Picco stagione uraganiQuesto grafico mostra la progressione di quelle che vengono definite tempeste, nell'ambito dell'attività degli uragani nel bacino Atlantico da giugno a novembre, sulla base dei dati 1914-2013. Il picco climatologico si verifica oggi 11 settembre 2014.

Questi grafici, che provengono dal sito weather.com, ci spiegano che se si guarda alle medie di lungo periodo degli uragani e alle tempeste tropicali nel bacino atlantico, vi è un ampio massimo da fine agosto a settembre, con un picco che si verifica circa l'11 settembre.

1 Picco stagione uragani

Come viene "ottimizzata", dalla fine di agosto e settembre, la produzione di tempeste tropicali atlantiche?

In primo luogo, il jet est africano raggiunge la sua massima efficienza generando onde orientali africane, una "fonte" comune per i cicloni tropicali atlantici a fine agosto e ai primi di settembre. In secondo luogo entra in gioco la termodinamica dell'atmosfera, o la capacità di generare temporali. Le temperature della superficie del mare ai tropici tendono a raggiungere il loro picco nel mese di settembre, quando le acque hanno trascorso l'estate ad assorbire il calore del sole.

2 Picco stagione uragani

Questi fattori lavorano in tandem, il più delle volte, da fine agosto a settembre. Gran parte del bacino Atlantico, dal largo della costa occidentale dell'Africa fino al Golfo del Messico, dovrebbe essere foriero in questo periodo, perchè, nel loro insieme, il 61% di tutte le tempeste dell'Atlantico così denominate dal 1950, sono avvenute in agosto o settembre.

Però tornando all'attualità, il meteorologo Mike Bennett di myfoxhurricane.com, ci informa che questa è la prima volta che non abbiamo visto tempeste così denominate in Atlantico in questa data dal 2000, perchè, in genere, da questa data avremmo dovuto vedere almeno 6 tempeste così denominate, 3 uragani, e 1 grande uragano. Tuttavia, quest'anno è poco brillante, e abbiamo visto solo 4 tempeste, 3 delle quali erano uragani (ma nessuno di loro importanti).

3 Picco stagione uragani

Nonostante la mancanza di tempeste, stiamo ancora guardando un paio di disturbi molto da vicino. Il primo, denominato Invest 91L, è ancora ben al di fuori nell'Atlantico orientale, parecchie centinaia di miglia a ovest delle isole di Capo Verde. Questo disturbo è cambiato poco nell'organizzazione negli ultimi giorni, ma le probabilità sono ancora elevate che entro la fine del weekend / inizio settimana prossima, la depressione tropicale (e potenzialmente tempesta tropicale Edouard) possa formarsi. L'NHC ha mantenuto le probabilità di basso sviluppo per le prossime 48 ore (20%), ma a salire fino al 70% da Lunedi pomeriggio.

L'altro disturbo è vicino alle Bahamas. Questo sistema, ora denominato Invest 92L, potrebbe guadagnare superficie,ma le probabilità sono ancora basse per lo sviluppo di una depressione tropicale (10% nel corso dei prossimi due giorni, il 20% nei prossimi 5 giorni).

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam