News temporali
TEMPORALI 5 Agosto, è il giorno della Calabria! I DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 05 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
E' anche bello, o comunque è l'unica cosa che intrattiene la noia in Estate, imbattersi in qualche temporale pomeridiano dopo una giornata calda ed afosa. E' vero, quando c'è l'alta pressione l'instabilità tende a venir meno, ma in deteterminate occasioni può comunque "regalare" inattese sorprese, soprattutto per chi cerca un minimo di refrigerio.
Certo, un conto è imbattersi in fenomeni d'instabilità organizzati e figli di una determinata circolazione sinottica, un conto è invece dover fare i conti con i classici temporali di calore che si formano qua e là all'impazzata senza il minimo indizio. I primi portano anche un gradevole refrigerio, i secondi lo portano lì per lì, poi le cose tornano gradualmente alla normalità.
Nella giornata di ieri, martedì 4 Agosto, sull'Italia son transitate due ben distinte aree instabili, una ben oltre l'arco alpino (e che ha poi prodotto qualche temporale proprio sulle Alpi), l'altra all'estremo Meridione, come testimoniato dai diffusi temporali che hanno insistito su Calabria, Basilicata e Puglia meridionale. Qui infatti, pur se in stato di avanzato declassamento, continua ad insistire un piccolo vortice ciclonico in quota diretto, in maniera graduale, verso la vicina Penisola balcanica.
Oggi (e ne abbiamo già ampiamente parlato) sarà una bella giornata di sole su tutto il nostro Paese; al pomeriggio insisterà qualche addensamento nuvoloso soprattutto sulle Alpi e all'estremo Sud, nelle medesime aree già interessate dall'instabilità delle ultime 24 ore. L'unica differenza? Proprio i temporali, perchè rispetto a ieri saranno ancor meno frequenti ed interesseranno con una certa insistenza solo l'estremo Meridione. Dove in particolare? In Calabria, area ove nei settori interni non escludiamo anche accumuli di una certa rilevanza. Ma anche sull'est della Sicilia, nel sud della Basilicata e sui rilievi della Campania non escludiamo, all'occorrenza, improvvisi acquazzoni.
Nella cartina l'indice temporalesco odierno, fonte meteogiornale.it
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.