ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Tanto SOLE e clima ancor più CALDO; picchi fino a +40°C

Previsioni & Previsioni grafiche

Tanto SOLE e clima ancor più CALDO; picchi fino a +40°C

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Residue note instabili solo sulla Calabria.

roma 5agostoNon c'è spazio per dubbi o incertezze, quando c'è di mezzo un colosso come l'anticiclone nordafricano non c'è da inventarsi niente; domina il bel tempo su gran parte dell'Italia, nei prossimi giorni (a partire da oggi) il caldo si accentuerà in maniera brusca e al Centro Nord le temperature varcheranno senza troppi patemi la soglia dei +38/+39°C.

I ricordi vanno subito all'intensa ondata di caldo che da metà Luglio ha investito tutto il nostro Paese, da Nord a Sud, facendo registrare temperature da record per molti, ma molti giorni consecutivi. Questa che verrà non sarà da meno, per intensità sembra per lo più la stessa, per vastità invece avrà qualcosa in più rispetto alla precedente, riuscendo probabilmente ad estendersi dalla Spagna fin su alla Russia occidentale!

Inutile ribadire che il caldo si farà via via, di giorno in giorno, sempre più intenso; non tanto al Sud, quanto soprattutto sulle regioni centrali e settentrionali, ove le temperature saliranno vertiginosamente e toccheranno punte fino a +40/+42°C, su numerose città. Oggi, per iniziare, termometri su e media termica ben superiore ai +30/+32°C su tutta la Penisola; picchi fino a +37/+38°C sulla Val Padana orientale, +39/+40°C in Sardegna, Puglia e Basilicata, +40/+41°C nelle zone interne di medio-bassa Toscana e Lazio.

E il tempo? Ovviamente stabile e soleggiato su buona parte dello Stivale; ieri venivamo da una situazione un pò incerta causa il passaggio di due fronti d'aria fresca, uno in transito oltr'alpe (e responsabile dei temporali sull'arco alpino), l'altro all'estremo Sud, per l'azione di un piccolo vortice ciclonico in quota in ulteriore esaurimento nel corso della giornata. Proprio quest'ultimo riuscirà, nel pomeriggio odierno, a determinate le ultime note instabili soprattutto sulla Calabria, ove non escludiamo improvvisi temporali, senza escludere fenomeni episodici anche sull'est della Sicilia. Un pò di nubi anche sui rilievi del Nord, mentre altrove sarà il sole a dominare indiscusso lo scenario.

roma 5agosto

Nell'immagine la città di Roma, ove oggi farà caldissimo e la massima potrebbe lambire i +40°C.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam