ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Islanda: Il Calderone Skafta nel ghiacciaio Vatnajokull aumenta notevolmente.DETTAGLI

Vulcanologia

Islanda: Il Calderone Skafta nel ghiacciaio Vatnajokull aumenta notevolmente.DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Aumentano i terremoti anche al vulcano Bardarbunga.

1 Calderone Skafta VatnajokulAlla fine dello scorso mese, una subsidenza è stata rilevata nel "calderone" (una depressione del ghiaccio) dello Skaftá cauldrons, che si trova nei pressi del vulcano Grimsvotn, dove si è formato un buco sul ghiacciaio Vatnajokull, in Islanda, che si è approfondito rapidamente.

Il 26 settembre, una stazione GPS è stata posta al centro del "calderone" per seguire l'evoluzione del crollo, che alla fine ha superato 80 metri dall'inizio di ottobre.

2 Calderone Skafta Vatnajokul

L'acqua sotto il ghiaccio del ghiacciaio, in fusione rapida, ha scatenato una rapida alluvione, chiamata "jökulhlaup", attraverso il fiume Skaftá ed entro la fine del ghiacciaio noto come Skaftárjökull, con flussi di picco che hanno superato i 3000 metri cubici al secondo.

E 'stato anche confermato che c'è stata una piccola eruzione o "disordini" nel vulcano Grimsvotn, che ha causato questa inondazione più grande del previsto, due volte, esattamente.

Recenti indagine del Calderone skaftá, hanno dimostrato che il calderone orientale è cresciuto notevolmente nelle sue dimensioni. Questo è pensato essere il motivo principale per cui lo jökulhlaup sopra descritto è stato il più grande nella storia. Il calderone è ora a 2,5 mq / km in termini di dimensioni e di 150 metri di profondità.

4 Calderone Skafta Vatnajokul

La differenza nelle mappe sono indicati nei grafico (i profili sono segnati sulla mappa). I profili sono confrontati con alcune osservazioni precedenti, e si vede bene quanto la caldera si sia ampliata.

3 Calderone Skafta Vatnajokul

Uno sciame sismico ha avuto luogo nei pressi del vulcano Bardarbunga. Questo è ormai quasi una costante settimanale, e suggerisce che la pressione del magma all'interno del vulcano è attualmente in aumento, in una fase piuttosto veloce. Se e quando questo potrebbe far iniziare una nuova eruzione è impossibile saperlo. Il Terremoto più forte in questo sciame ha avuto la grandezza di M 3,1.

Paolo Lui mpi end

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam