Vulcanologia
Il vulcano Bárðarbunga potrebbe eruttare ancora?
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 15 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
I geologi dovrebbero essere in grado di determinare la natura delle attività in corso nei prossimi mesi sotto il vulcano Bardarbunga.
Stanno studiando e interpretando i dati raccolti sul posto dalle nuove attrezzature. Anche se i segnali non sono chiari e provengono da una grande profondità, gli studiosi, stanno imparando come interpretarli poichè essi potrebbero indicare che il magma potrebbe accumularsi nuovamente sotto il vulcano.
Páll Einarsson, professore di geofisica presso l'Università d'Islanda ha spiegato:"Questa è la grande domanda che ci stiamo ponendo. Ci sono alcune indicazioni che questo potrebbe essere il caso ma dobbiamo indagare ulteriormente."
L'eruzione in Holuhraun è ora vista come un capitolo di una storia che ha avuto inizio nel 1974. In quell'anno, una serie di grandi terremoti iniziarono ad intervalli regolari nel Bárðarbunga. Il primo capitolo si è concluso 22 anni dopo con l'eruzione e le inondazioni in Gjálp nel 1996. Dopo l'eruzione Gjálp, il vulcano rimase in silenzio per molti anni, ma qualche anno fa, una nuova serie di terremoti si sono susseguiti e si sono conclusi con l'eruzione negli altopiani nord-est di Holuhraun nel mese di agosto 2014.
Il magma è venuto dal Bárðarbunga e la caldera è affondata da 60 metri (197 piedi) nel corso dell'eruzione. Páll crede sia possibile che la prossima eruzione potrebbe avvenire nello stesso Bárðarbunga. Esso è probabilmente il vulcano più potente islandese al centro di un sistema vulcanico che spesso esplode alla periferia ma ancora più frequentemente nel vulcano stesso.
Il Bárðarbunga, che è la seconda montagna più alta in Islanda, che misura 2.009 metri (6.591 piedi) sul livello del mare, è probabilmente il vulcano più potente in Islanda. "Il sistema vulcanico, che ha il suo centro Bárðarbunga spesso erutta lungo la fissura che si estende dal vulcano ma è più spesso scoppiato nel vulcano al centro."
La fissura del Bárðarbunga è lunga 190 km e larga 25 km. Il vulcano ha eruttato in media una volta ogni cinquanta anni, con grandi eruzioni ogni 250-600 anni. La più grande conosciuta eruzione vulcanica in Islanda dopo insediamento si è svolta a Bárðarbunga nel 1477. Questa eruzione, che è stata uno delle più potenti eruzioni negli ultimi 10.000 anni in Islanda, ha avuto un indice di esplosività vulcanica, VEI di 6.
Una nuova eruzione nel Bárðarbunga potrebbe porre sfide significative per i viaggi aerei nell'emisfero settentrionale. E'difficile prevedere quando una nuova eruzione potrebbe iniziare e se le eruzioni precedenti possano essere utilizzate come prova di ciò che potrebbe accadere dopo. Páll conclude: "Abbiamo 30 sistemi vulcanici in Islanda e ognuno di essi ha la propria personalità. Per prevedere cosa probabilmente accadrà in un prossimo futuro dobbiamo arrivare a conoscerli un po' di persona. "
A.T
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.