Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Geologia, Ecologia e critica ambientale Pesci morti Ferrarese: tutto ok per Arpa e Provincia ma BALNEAZIONE VIETATA a Porto Garibaldi. FOTO ESCLUSIVE

Geologia, Ecologia e critica ambientale

Pesci morti Ferrarese: tutto ok per Arpa e Provincia ma BALNEAZIONE VIETATA a Porto Garibaldi. FOTO ESCLUSIVE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Pesci morti Ferrarese: tutto ok per Arpa e Provincia ma BALNEAZIONE VIETATA a Porto Garibaldi. FOTO ESCLUSIVE!


Porto Garibaldi4Dopo il nostro articolo relativo alla moria di pesci e molluschi nel Ferrarese, seguito da diverse altre, nuove, segnalazioni si è sollevato un polverone mediatico che non poteva non coinvolgere le Istituzioni.

Poche ore fa avevamo cercato di tranquillizzare turisti e villeggianti del posto con un altro articolo che faceva seguito alle dichiarazioni rassicuranti di Arpa Emilia Romagna e Provincia di Ferrara circa le cause della moria della fauna ittica.

Cause che venivano ricercate "...nell'anossia (totale assenza di ossigeno disciolto nella colonna d’acqua) e quindi da condizioni non idonee alla vita degli organismi che vivono a stretto contatto dei fondali. Causa principale è il particolare andamento meteorologico della scorsa primavera ed inizio estate, con abbondanti precipitazioni prima (con significativi apporti di nutrienti) e caldo anomalo poi. Fattori che hanno prodotto condizioni eutrofiche con produzioni di biomassa abbondanti (alghe e fitoplancton) e successivamente condizioni distrofiche, dovute alle alte temperature e ridotto idrodinamismo, che portano alla decomposizione degli organismi vegetali, con il conseguente consumo della maggior parte di ossigeno presente nell’acqua".

"Pertanto - proseguono le Istituzioni - i fenomeni che stanno accadendo sono di origine naturale e non riconducibili a problemi di inquinamento."

Benissimo!... POSSIAMO, DOBBIAMO e VOGLIAMO CREDERCI.... Ma allora qualcuno ci venga a spiegare anche il motivo per il quale sul litorale di Porto Garibaldi è VIETATA la BALNEAZIONE!!

La preziosa testimonianza, ancora una volta, è della nostra lettrice Gemma Bonzi la quale, con un filo di preoccupazione, ci ha riferito che "...ora a Porto Garibaldi è vietato fare il bagno! Bandiera rossa ed i bagnini fanno uscire chi già in acqua; addirittura i bimbi non possono prendere neanche un po' d'acqua con il secchiello..."

La stessa lettrice ci ha fornito le foto che vi mostriamo di seguito: si nota piuttosto chiaramente la Bandiera Rossa ed il fatto che in acqua, nonostante il caldo, non vi sia NESSUNO.

Porto Garibaldi1

Porto Garibaldi2

Porto Garibaldi3

Porto Garibaldi4

Porto Garibaldi5
Nell'ultima foto è evidente personale della AUSL di Ferrara che effettua un prelievo nelle acque antistanti il litorale di Porto Garibaldi.

Proprio pochi minuti fa giunge notizia che il Sindaco di Comacchio, Marco Fabbri, ha emesso un'ordinanza che vieta la balneazione su tutta la fascia costiera che va da Porto Garibaldi a Lido degli Scacchi, fino al bagno Sagano a causa della presenza di ENTEROCOCCHI INTESTINALI. Un provvedimento che si è reso necessario dopo i risultati dei prelievi effettuati  dai tecnici del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, che hanno individuato un inquinamento “di breve durata”.


Angelo Ruggieri

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam