Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Piogge e TEMPORALI, oggi toccherà al Centro Sud. DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Piogge e TEMPORALI, oggi toccherà al Centro Sud. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni residui anche all'estremo Nord Est.

pescara 2agostoIn attesa che nei prossimi giorni le temperature tornino ad aumentare in maniera brusca un pò in tutto il nostro Paese (ma soprattutto al Centro Nord), c'è ancora da "sopportare" qualche diffusa e residua nota instabile collegata al passaggio di aria un pò più umida dalle chiare caratteristiche oceaniche. Aria umida che arreca qua e là condizioni di marcata instabilità, in particolar modo per quel che concerne le regioni centro-settentrionali.

D'altra parte lo schema sinottico si presenta oramai invariato da almeno tre-quattro giorni; se all'estremo Sud è il caldo a dominare lo scenario (anche ieri non sono mancate punte ben oltre i +40°C nelle zone interne di Sardegna e Sicilia), al Nord e su parte delle regioni centrali le correnti umide provenienti da ovest proseguono a mantenere il tempo generalmente instabile, con frequenti annuvolamenti, altrettanto frequenti temporali e momentanei spazi più soleggiati.

Rammentiamo che questi temporali, trovando energia sufficientemente elevata, possono a tratti presentarsi anche particolarmente violenti, esattamente come avvenuto ieri su Firenze, ove un violentissimo nubifragio serale ha mandato completamente in tilt l'intera città. Qui è caduta tanta di quella pioggia che le strade si sono trasformate in fiumi, la grandine ha accumulato pezzi di ghiaccio davvero vasti e le furiose raffiche di vento hanno abbattuto numerosi alberi. Un sabato da incubo!

In molti, quindi, si staranno domandando se anche oggi si potrà verificare un episodio analogo a quello di ieri; difficile stabilirlo, anche perchè i modelli non mostravano alcuna possibilità che potesse manifestarsi un evento di simile portata. Dal canto nostro possiamo confermare che anche la giornata odierna proporrà condizioni di marcata instabilità, specie al pomeriggio. Già stamane son presenti diffusi annuvolamenti su numerose regioni del Centro Nord, in particolare tra il Nord Est, il medio-alto Adriatico, le zone interne della Toscana, l'Umbria e il Lazio.

E' il chiaro segnale che questa prima domenica di Agosto verrà segnata dall'instabilità; instabilità che si tradurrà in numerosi rovesci a sfondo temporalesco soprattutto sulle Alpi di Nord Est e lungo tutta la dorsale appenninica, ove si verificheranno dei frequenti sconfinamenti fin sui settori costieri e/o pianeggianti del medio-basso versante Adriatico, ove non escludiamo che la fenomenologia possa localmente intrattenersi fino a sera. Migliora al Nord Ovest, Sardegna e medio Tirreno, mentre sul resto del Sud proseguirà a far caldo e non mancheranno picchi di temperature fino a +39/+40°C.

pescara 2agosto

Nella web cam la città di Pescara, ove oggi non escludiamo possibili temporali.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam