Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Violento NUBIFRAGIO su Firenze, è stato un sabato da INCUBO

Meteo Cronaca & News Italia

Violento NUBIFRAGIO su Firenze, è stato un sabato da INCUBO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Allagamenti, alberi abbattuti e due persone ferite. 

firenze nubifragio 1ago 1Un violento nubifragio, con associata grandine e forti raffiche di vento, si è abbattuto nel pomeriggio di sabato 1 agosto su Firenze. Allagamenti e alberi abbattuti, numerose squadre dei vigili del fuoco e rinforzi sono arrivati da Prato e Pistoia per fronteggiare le richieste di interventi da parte dei cittadini ai centralini. Si è alzato anche il livello dell'Arno, mentre econdo una stima meteo diffusa sul profilo Twitter del Comune, sarebbero caduti ben 35 mm di acqua in appena 45 minuti.

Il nubifragio ha provcocato danni alla linea ferroviaria che collega le stazioni di Campo di Marte e Rovezzano, bloccando altresì i collegamenti Firenze-Roma con importanti ripercussioni sul traffico nazionale. Quattordici convogli sono rimasti bloccati a Firenze; dieci stanno tornando a Roma. Centinaia i passeggeri in difficoltà. Particolarmente colpita la zona sud della città; in lungarno Colombo il vento ha spinto contro le facciate dei palazzi foglie e rami spezzati, mentre un guasto  ha interessao l'acquedotto cittadino dell'Anconella. Il traffico è andato in tilt praticamente in tutta la città.

Alcune strade sono state letteramente sommerse dall'acqua, tra cui via dei Serragli, la zona da piazza Ferrucci a Gavinana, e tutti i sottopassi si sono allagati. I tombini sono saltati anche nel centro storico, mentre luce e telefoni sono saltati in maniera temporanea per oltre mezz'ora. Nella centrale via Tornabuoni le raffiche hanno spinto l'acqua contro le vetrate dei negozi di moda e la pioggia è così filtrata, causando allagamenti.

firenze nubifragio 1ago 3

Qualche tetto è stato scoperchiato dalle intense raffiche di vento, molti gli alberi abbattuti da un vento fortissimo proveniente da ovest, che ha spazzato la zona sud di Firenze tra i quartieri di Girone e Gavinana. In viale Giannotti si stima almeno mezzo metro d'acqua. Nei palazzi scarseggia o manca l'acqua potabile, anche se i tecnici dell'Acquedotto sono rimasti al lavoro per far ripartire l'erogazione. Al Girone il vento ha scoperchiato i tetti delle case, mentre n città il nubifragio ha divelto verande, tende e terrazzini.  Molte vetture sono state fermate dai conducenti in prossimità delle strade allagate.

Nel quartiere di Gavinana, uno dei più colpiti dal fortissimo nubifragio di ieri sera, la gente è salita sulle auto in sosta, muretti e anche cassonetti della nettezza urbana, per sottrarsi alla forte corrente dell'acqua nelle strade allagate. L'acqua è salita a oltre un metro di altezza. Invase cantine, negozi e seminterrati .Qualche ferito viene segnalato anche dai vigili del fuoco; bloccato il viale Michelangiolo per consentire ai vigili del fuoco di rimuoversi con motoseghe per tagliare rami, tronchi e alberi caduti.

firenze nubifragio 1ago

Ferrovia bloccata a Firenze, sia la linea Direttissima che conduce verso Roma, sia la vecchia linea a causa della forte pioggia caduta sulla zona sud della città. I treni si sono dovuti fermare a causa di un guasto alla linea elettrica aerea, tra le stazioni di Campo di Marte e di Rovezzano dove ha ceduto un portale a sostegno della linea aerea.

Due persone hanno rischiato di annegare nella loro auto in un sottopasso allagatosi in maniera rapida nella zona di a Calenzano; così i vigili del fuoco hanno salvato nel tardo pomeriggio di ieri due persone in uno dei numerosi interventi di emergenza. L'acqua è salita velocemente di livello intrappolando gli occupanti di una vettura.

firenze nubifragio 1ago 2

Nubifragio su Firenze, fonte immagini iltirreno.gelocal.it

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam