Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Nubi e PIOGGE al Centro Nord, ancora CALDO intenso al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Nubi e PIOGGE al Centro Nord, ancora CALDO intenso al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In Sicilia e Sardegna punte fino a +43/+44°C.

firenze 1agosto previLa giornata di ieri, venerdì 31 Luglio, ha segnato il giorno più caldo dell'intero mese per quel che riguarda la Sicilia. A Catenanuova, in provincia di Catania, la temperatura massima ha raggiunto l'incredibile valore di +44°C, ma spiccano anche i +42°C di Catania Sigonella e i +40°C di Palermo e Fontanarossa. Valori davvero eccezionalmente elevati, a conferma di una fase calda che per il Sud si è rivelata, come previsto, particolarmente intensa.

E nel corso dei prossimi giorni non andrà affatto meglio; all'estremo Sud e sulla Sardegna continuerà a far caldissimo almeno per tutto il week end, con le temperature che proseguiranno a sfiorare la soglia dei +40°C. Caldo che inizierà a mollare la presa già all'inizio della nuova settimana, quando è previsto lo spostamento dell'asse anticiclonico nord-africano verso nord/nord-est. Sarà proprio questo il momento in cui la calura tenderà a concentrarsi con maggior intensità soprattutto al Centro Nord, ove è prevista una graduale, ma progressiva impennata delle temperature.

Prima però spazio ancora per qualche nota di diffusa, ma spesso marcata instabilità; prima dell'affermazione dell'anticiclone nordafricano infatti vi saranno anche un paio di giorni in cui a dominare saranno le correnti atlantiche. Correnti che proseguiranno ad affluire su gran parte del Centro Nord, andando oggi a coinvolgere in maniera diretta anche parte della Sardegna (ove però proseguir farà molto caldo, specie nelle zone interne).

In giornata (stamane son presenti ampie schiarite) assisteremo ad un rapido aumento della nuvolosità sul Nord, appunto la Sardegna e gran parte delle regioni centrali, con piogge e/o temporali che inizieranno via via ad accentuarsi dapprima al Nord Ovest, poi sulle Alpi e infine anche nelle zone interne del Centro. Piogge che in serata si estenderanno anche all'estremo Nord Est, risultando spesso forti, mentre blandi piovaschi sparsi non sono da escludere neppure sulla Sardegna. Per quel che riguarda il Sud, lo abbiamo detto, resisterà l'alta pressione e la giornata si presenterà così stabile, soleggiata e molto, molto calda, con le temperature diurne che sovente supereranno la soglia massima dei +38/+39°C (con picchi ben oltre i +40°C sulle due Isole maggiori).

temp 1ago ogg compressed

Nell'immagine di apertura la città di Firenze, che oggi potrebbe osservare qualche temporale in più. Qui sopra il picco di temperature massime che si registreranno oggi all'estremo Meridione.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam