Analisi Meteorologica
Caldo AFRICANO, la prossima settimana si farà sul SERIO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 31 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre l'Italia è alle prese con una fase di intensa instabilità atmosferica, le proiezioni per il medio-lungo termine non lasciano adito a dubbi; l'Estate non abdicherà così facilmente e chi si aspettava una svolta in questo mese di Agosto dovrà purtroppo attendere ancora. Il caldo infatti non mollerà così facilmente la presa e farà ancora parlare di se anche nei prossimi giorni...
Intanto però, come abbiamo già sottolineato in apertura editoriale, sull'Italia è attualmente in atto una fase di marcata instabilità collegata al passaggio di aria un pò più umida ed instabile di natura oceanica. Non ovunque, naturalmente, ma soprattutto al Centro Nord, con il Sud che invece risente a pieno titolo del dominio anticiclono africano, responsabile dell'intensa fase calda che sta attanagliando in queste ore proprio l'estremo Meridione (superati i +42°C a Catania).
Si andrà avanti con questo spartito anche nel corso del fine settimana; poche saranno infatti le variazioni, con il Centro Nord a risentire di una certa variabilità diffusa, il Sud invece a godere di un tempo decisamente più stabile e soleggiato, nonchè caldo e con temperature che sovente potranno superare la soglia dei +39/+40°C. Un'Italia quindi complessivamente spaccata in due, con sole e caldo da una parte, nubi, piogge e clima più sopportabile dall'altra.
Prossima settimana accelerata dell'anticiclone africano: questa situazione di "squilibrio" atmosferico non è tuttavia destinata a durare a lungo. Già all'inizio della prossima settimana (4-5 Agosto) l'anticiclone nord-africano tenderà ad intensificarsi e allo stesso tempo a spingere con sempre maggior insistenza verso nord. Ragion per cui la calura africana tenderà ad estendersi molto più a nord, varcando l'arco alpino e spingendosi fin sulla Scandinavia!
Si tratterà di un vero e proprio mostro per ampiezza e vastità, tanto da occupare l'area del Mediterraneo e parte dell'Europa centro-orientale e settentrionale, indistintamentre. Naturale quindi che si tratterà di una fase calda o molto calda, le temperature al Centro Nord aumenteranno vistosamente e torneranno a proporsi in massa su punte che spesso potranno a tratti sfiorare i +7/+38°C. In questa fase, invece, sarà il Sud a godere di una generale flessione termica, dovuta all'intrusione in quota di aria più fresca proveniente da est/nord-est. Insomma, il rovescio della medaglia; se oggi è al Meridione che fa caldo, dalla prossima settimana toccherà al Centro Nord.
Configurazione sinottica per la prossima settimana.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.