Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 29 Luglio: si accentua L'INSTABILITA' al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 29 Luglio: si accentua L'INSTABILITA' al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sole e caldo altrove.

previsioni 29 luglioAndrà in scena un nuovo capitolo di questa avvincente stagione estiva che si preannuncia come una delle più calde dal 2003. Dopo l'intensa ondata di calore che ha segnato quasi tutto il mese di Luglio, ecco che nel corso dei prossimi giorni si materializzerà una nuova fiammata africana in bello stile; investirà principalmente il Centro e il Sud (soprattutto) spingendo i termometri ben oltre la soglia dei +38, +39°C ma anche +40°C.

Arriveremo a questa nuova configurazione in maniera graduale, prima però bisogna che si esauriscano gli effetti di quel vasto vortice depressionario centrato da un paio di giorni tra l'Europa centrale e la Scandinavia. E' lui il responsabile dell'attuale fase di estrema variabilità che sta caratterizzando il tempo su buona parte della nostra Penisola, anche se le nubi da oggi tenderanno principalmente a concentrarsi sulle estreme regioni settentrionali. previsioni 29 luglio

Nubi che, soprattutto nella giornata di domani (29 Luglio) saranno anche accompagnate da frequenti rovesci a carattere temporalesco. Dove? Su Alpi e Prealpi soprattutto, ma più giù anche nelle zone di pianura tra Piemonte e Lombardia. Nella cartina abbiamo evidenziato i temporali anche su gran parte del Nord Est; specifichiamo però che in queste zone i fenomeni giungeranno solo nel corso della serata, per poi intrattenersi fino alla notte. Qui la giornata, almeno inizialmente, si presenterà grigia e nuvolosa, ma con pochissimi fenomeni (concentrati per lo più sui settori montuosi).

Sulle rimanenti regioni dell'Italia segnaliamo l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone nord-africano, con conseguente affermazione del bel tempo e cieli per la larga parte sereni, ovunque. Appena qualche innocuo annuvolamento insisterà solo su alta Toscana e coste tirreniche della Calabria, per effetto di residue correnti umide che tenderanno pian piano ad attenuarsi. Rispetto al Nord, però, al Centro Sud inizierà ad intensificarsi il caldo; caldo che ritroveremo soprattutto tra zone interne laziali, Puglia, Materano, Calabria jonica e Isole, ove i termometri senza troppa fatica raggiungeranno i +37/+38°C. Clima più "dolce" al Nord, ove si faticherà a superare la soglia dei +32/+33°C.

   T 29luglio Nord compressed T 29luglio Centro compressed T 29luglio Sud compressed

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam