Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Super CALDO in Iran, percepiti fino a 73°c a Bandar Mahshahr!

Meteo Cronaca & News Estero

Super CALDO in Iran, percepiti fino a 73°c a Bandar Mahshahr!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un mix davvero incredibile, l'aria è irrespirabile!

5iran heatwave 1Proviamo per un attimo ad immaginarci una giornata calda e soleggiata con un tasso di umidità molto alto, diciamo 50 o 60%. Bene, in rapporto con la temperatura esterna (che facciamo sia di +37°C) il nostro corpo andrà quindi un percepire un valore generalmente compreso tra +46 e +49°C. Da caldo diventa quindi un clima caldissimo, afoso, irrespirabile per buona parte della popolazione.

Non osiamo quindi immaginare come stiamo facendo gli abitanti dell'Iran in questi giorni; intanto vi anticipiamo che in queste zone sta insistendo un'ondata di calore davvero molto, molto intensa, che ha spinto i termometri ben oltre la soglia dei +50°C. La combinazione di queste elevate temperature con tassi di umidità particolarmente elevati stanno facendo percepire picchi pazzeschi fino a +72/+73°C!! E' accaduto in particolar modo nella località di Bandar Mahsharh, nella giornata di venerdì 31 Luglio.

Si tratta di una delle più incredibili osservazioni meteorologiche del mondo, una situazione estrema davvero fuori dal comune. Questa fase eccezionalmente calda è causata dalla persistenza di un'area di alta pressione centrata su tutto il Medio Oriente per gran parte del mese di Luglio, con la conseguente ondata di caldo estremo in quelli che molti considererebbero uno dei luoghi più caldi al mondo. In tutta l'area del Golfo Persico, ove la temperatura dell'acqua raggiunge e spesso supera i +30°C, la calura estrema si combina con valori di umidità incredibilmente elevati, che producono altresì temperature apparenti davvero stupefacenti.

Non appena la terra di riscalda attorno al Golfo Persico l'aria aumenta rapidamente e precipita dalla costa del Golfo stesso, creando un vento di caduta che attira a se aria umida che si posa sulle acque in prossimità delle zone costiere. L'umidità dell'aria è, poi, molto più elevata in questa stagione. L'incredibile valore di +73°C percepiti venerdì 31 Luglio non ha tuttavia superato il record che resiste dal 2003 e appartenente alla città di Dharhan, in Arabia Saudita, con ben +81°C!!

5iran heatwave

Ventilatori che spruzzano acqua per affrontare questa tremenda emergenza caldo in Medio Oriente.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam