Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Gli scienziati "dissidenti " dicono... Ricostruzione dell'Attività Solare alla fine dell'ultima Era Glaciale

Gli scienziati "dissidenti " dicono...

Ricostruzione dell'Attività Solare alla fine dell'ultima Era Glaciale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'attività del Sole influenza il cambiamento climatico

1 Attività Solare "E 'il Sole, stupidi": questo ripetiamo nei nostri articoli, notando che L'IPCC non incorpora in maniera corretta l'influenza del sole sul clima, regionale o mondiale, nei riferimenti che usano per la loro "modellistica".

E allora, diamo l'ennesima notizia di un nuovo studio...Per la prima volta, un gruppo di ricerca è stato in grado di ricostruire l'attività solare alla fine dell'ultima era glaciale, intorno da 20.000 a 10.000 anni fa, analizzando gli elementi tracciati in carote di ghiaccio in Groenlandia e formazioni rupestri provenienti dalla Cina.

1 Attività Solare

Durante l'ultimo massimo glaciale, la Svezia è stata coperta da un sottile strato di ghiaccio, che si estendeva fino alla Germania settentrionale, e i livelli del mare erano più di 100 metri inferiori a quello che sono oggi, perché l'acqua era gelata nelle vaste calotte di ghiaccio. Il nuovo studio mostra che la variazione del sole influenza il clima in un modo simile, indipendentemente dal fatto che il clima sia estremo, come durante l'era glaciale, o come lo è oggi.

2 Attività Solare

"Lo studio mostra un legame inaspettato tra l'attività solare e il cambiamento climatico. Esso mostra sia che i cambiamenti dell'attività solare non sono nulla di nuovo, e che l'attività solare influenza il clima, soprattutto a livello regionale. La comprensione di questi processi ci aiuta a prevedere meglio il clima in alcune regioni ", spiega Raimund Muscheler, Docente di Geologia del Quaternario all'Università di Lund, e co-autore dello studio.

3 Attività Solare

L'impatto del sole sul clima è una questione dibattituta, soprattutto per quanto riguarda il riscaldamento globale, molto meno del previsto negli ultimi 15 anni. C'è ancora molta incertezza su come il sole influisce sul clima, ma lo studio suggerisce che l'energia solare diretta non è il fattore più importante, ma piuttosto lo sono gli effetti indiretti sulla circolazione atmosferica.

4 Attività Solare

"L'attività solare ridotta potrebbe portare a inverni più freddi nel Nord Europa. Questo perché la radiazione UV del sole influisce sulla circolazione atmosferica. E' interessante notare che gli stessi processi portano a inverni più caldi in Groenlandia, con maggiori precipitazioni nevose e più tempeste. Lo studio mostra anche che i vari processi solari devono essere inclusi nei modelli climatici, al fine di meglio prevedere i futuri cambiamenti climatici globali e regionali ", conclude il dottor Muscheler.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam