Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il Ciclone NADELLE si avvicina prepotentemente alle coste occidentali dell'Australia. E' potentissimo e si muove lentamente. SITUAZIONE e MAPPE

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il Ciclone NADELLE si avvicina prepotentemente alle coste occidentali dell'Australia. E' potentissimo e si muove lentamente. SITUAZIONE e MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ciclone australiaUna seria minaccia per le coste occidentali dell'Australia arriva dal Ciclone Nadelle che, dopo essersi ulteriormente intensificato nel percorso sul mare, minaccia un violento impatto sui settori australiani più occidentali. Nadelle si sta muovendo molto lentamente, è di categoria 3 ed è accompagnato da venti che superano localmente i 200 km/h.

Muovendosi lentamente ed attraversando una tratta di mare con superficie decisamente calda, il ciclone tende gradualmente ad acquisire potenza, ma secondo i modelli previsionali che ne stanno seguendo le vicende dovrebbeciclone australia 1 comunque mantenersi a categoria 3, senza intensificarsi in maniera ulteriore.

I venti maggiori che accompagnato Nadelle hanno raggiunto i 205 km/h, rendendo paragonabile tale ciclone ad un Uragano, appunto, di categoria 3. Secondo gli esperti (come già ribadito) potrebbe ulteriormente intensificarsi nell'arco delle prossime 24 /48 ore, per poi indebolirsi progressivamente.

Narelle è attualmente a circa 300 miglia a nord-ovest di Learmonth e questa zona non è certamente estranea all'arrivo di cicloni anche di una certa rilevanza. Si ricorda, nel lontano 1999, il passaggio di ciclone Narelle AustraliaVance, che raggiunse picchi di raffica prossimi ai 170 km/h.

Il ciclone Narelle tuttavia non avrà lo stesso impatto sulla regione, in quanto tenderà a spostarsi dapprima verso sud-est e poi a virare improvvisamente verso sud-ovest, mantendosi quindi confinato soprattutto sulla fascia costiera. Sarà proprio in queste zone infatti che sono attese le precipitazioni più abbondanti e a carattere alluvionale.

Tra lunedì e martedì dovrebbe gradualmente perdere consistenza e declassare da categoria 3 a categoria 2, allontanandosi verso sud-ovest per poi virare nuovamente verso sud-est, minacciando a metà settimana il l'Australia sud-occidentale, con possibile forte fase di maltempo anche nella città di Perth.

narelle australia forecs

Rinaldo Cilli, Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam