Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni L'Uragano Sandy si abbatte in Giamaica, causando danni e creando diversi problemi. La SITUAZIONE e le TESTIMONIANZE

News Uragani, Tifoni e Cicloni

L'Uragano Sandy si abbatte in Giamaica, causando danni e creando diversi problemi. La SITUAZIONE e le TESTIMONIANZE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sandy giamaciaNell'editoriale redatto nella giornata dal nostro collega Leonardo Orlandi, l'Uragano Sandy si sta abbattendo con foga ed irruenza in Giamaica, ove le condizioni del tempo hanno subito un drastico e imperioso peggioramento. In diverse aree le precipitazioni stanno cadendo e sono cadute in maniera davvero abbondante, copiose, generando problemi e causando danni ingenti in moltissime località del Paese.

I fortissimi venti annessi alla tempesta hanno sradicato alberi e buttato giù pali della corrente in tutto il Paese caraibico. Molte scuole e diverse imprese sono rimaste chiuse e le autorità hanno spostato i residenti a quote più basse, perchè aree meno soggette alle forti piogge e alle tese raffiche di vento.

Alcuni residenti hanno riferito che moltissime case sono state severamente danneggiate e che la linea elettrica è stata interrotta per moltissime ore. Un uomo di 55 anni conferma: "Una parte del tetto della mia veranda è stato portato via dai venti tempestosi dell'Uragano. Almeno cinque miei vicini di casa hanno assistito allo sradicamente del tetto della propria abitazione". L'uomo vive nella città costiera di Iter Boreale.

Alle ore 20 Sandy si trovava a 95 km a nord-est di Kingston, si muoveva verso nord ad una velocità di 22 km/h ed era accompagnato da venti superiori ai 130 km/h. L'occhio del ciclone si trovava tra la Giamaica e Cuba. Proprio in Giamaica la Polizia ha imposto il coprofuoco a circa 80 comunità, per evitare i saccheggiamenti frequenti durante questo tipo di situazioni meteorologiche particolarmente avverse.

Un funzionario di Polizia ha confermato che almeno una persona ha perso la vita durante la tempesta e si trattava di un uono ucciso dopo il crollo di alcune pietre in caduta da un pendio, mentre cercava di entrare nella sua casa in un villaggio rurale nei pressi della capitale giamaicana.

Diversi avvisi di tempesta sono stati emessi anche alle Bahamas, mentre altri sono attivi anche nel sud della Florida. Sandy si prevede che possa scaricare al suolo più d 15/30 cm di pioggia in alcune parti della Giamaica, ad Haiti, nella Repubblica Dominicana e in alcune aree orientali di Cuba. Una situazione assai difficile.

sandy giamacia


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam