Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Sanba ha raggiunto la Corea del Sud a tempesta tropicale, portando piogge ingenti. Intanto ecco le FOTO di Okinawa dopo il suo passaggio!

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Sanba ha raggiunto la Corea del Sud a tempesta tropicale, portando piogge ingenti. Intanto ecco le FOTO di Okinawa dopo il suo passaggio!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sanga foto 3Dopo aver raggiunto l'incredibile categoria 5, la massima nella scala Saffir-Simpson, l'ormai ex "super Tifone" Sanba è declassato a tempesta tropicale e nella mattinata odierna ha effettuato il landfall sulle coste meridionali della Corea del Sud. Nonostante avesse sensibilmente perso consistenza ha generato fortissime piogge in gran parte del settore, accompagnato da venti sostenuti che lungo le coste hanno causato delle mareggiate.

Rammentiamo che Sanba ha effettuato il landfall nella mattinata di domenica sulla parte nord-orientale dell'Isola di Okinawa, con l'occhio che che era grande quasi quanto la metà dell'intera Isola! Nelle foto allegate a questo editoriale possiamo osservare gli effetti operati dal passaggio di Sanba su Okinawa.

Ora la tempesta tropicale si è ormai definitivamente allontanata verso nord, ha perso consistenza ed ha impattato sulle coste meridionali della Corea del Sud nella mattinata odierna. Sta portando piogge torrenziali in gran parte del Paese e i venti ad essa associati superano localmente i 120 km/h.

La forza di Sanba è stata avvertita soprattutto nella città sud-orientale di Daegu, dopo aver effettuato il landfall nel porto meridionale di Yeosu, poco prima di mezzogiorno. Tutti i voli sono stati cancellati e sono state sospese le attività marittime. Nella giornata di domenica Sanba si è abbattuto sull'isola coreana di Jeju, lasciando circa 10.000 case senza elettricità e danneggiando le strade. Al momento non ci sono notizie di vittime.

Mentre attraversava il Giappone sud-occidentale nella giornata di ieri, il Tifone aveva tolto il potere a circa 100.000 famiglie. Avvisi di tempesta erano stati prontamente emessi per tutto il settore meridionale coreano tra la notte di domenica e le prime ore di lunedì, il momento in cui Sanba avrebbe dovuto effettuare il landfall.

Il presidente Lee Myung-Bak ha esortato i funzionari di mobilitare tutte le risorse possibili per limitare l'impatto sulle comunità agricole. Diversi treni sono stati bloccati, altri si sono presentati con diverse ore di ritardo, a causa di frane e vento forte che hanno interrotto la corrente, colpendo più di 130.000 abitazioni.

La tempesta tropicale dovrebbe ora puntare la Corea del Nord, perdendo ulteriormente consistenza ma generando condizioni di spiccato maltempo in gran parte del settore. Più di 260 voli, di cui 52 internazionali, sono stati cancellati in tutta la Corea del Sud, così come 88 servizi di traghetto.

onda sanba

sanga foto 1

sanga foto 2

sanga foto 3

sanga foto 4

sanga foto 5

sanga foto 6

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam