Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il Tifone Sanba fa paura; Raggiunta categoria 5 sta puntando le Isole Okinawa. Previsto violento maltempo

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il Tifone Sanba fa paura; Raggiunta categoria 5 sta puntando le Isole Okinawa. Previsto violento maltempo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tifone sanbaUn vero e proprio "mostro" si è formato tra mercoledì e giovedì nel mar delle Filippine e nel suo movimento verso nord si è intensificato a dismisura raggiungendo inizialmente categoria 1 e per poi intensificarsi notevolmente all'incredibile categoria 5, il massimo nella scala Saffir-Simpson. Stiamo parlando del Tifone Sanba, che, in maniera violenta, sta puntando dapprima le Isole Okinawa, poi via via anche la Corea del Sud.

{module [461]} Sanba ha raggiunto categoria 5 nella giornata di ieri e ha mantenuto il suo status, muovendosi in maniera graduale verso nord, ad una velocità di 22 km/h. Nel suo cammino verso nord Sanba tenderà progressivamente a perdere consistenza, ma in generale non scenderà al di sotto della categoria 4 almeno fino a lunedì.

Trattandosi di un Tifone potente, potentissimo, di graduatoria massima nalla scala per la misurazione, è accompagnato da venti particolarmente sostenuti, superiori ai 240 km/h. Tra la giornata di sabato e quella di domenica (a categoria 4) effettuerà il landfall sulle coste meridionale dell'Isola di Okinwa, generando una fase di maltempo particolarmente cruda ad incisiva.

Oltre alle fortissimi ed abbondanti piogge previste infatti, una delle peculiarità fondamentali sarà rappresentata dai venti che, seppur in indebolimento, soffieranno ad una velocità per lo più compresa tra i 180 e i 210 km/h. Questo favorirà un moto ondoso notevole e onde complessivamente alte dai 5 ai 7 metri.

Continuando il suo percorso verso nord (siamo ormai all'inizio della prossima settimana), Sanba genererà spiccate condizioni di maltempo anche sul settore sud-occidentale del Giappone, ove, seppur marginalmente, il maltempo colpirà con una certa irruenza.

Muovendosi ad una velocità costante raggiungerà entro martedì la Corea del Sud, effettuando il landfall sulle coste meridionali. Giunto fin qui Sanba avrà perso sensibilmente consistenza e da categoria 5 passerà repentinamente a categoria 2, meno intensa, ma comunque piuttosto forte ed in grado di generare maltempo violento (anche perchè i venti proseguiranno a soffiare a velocità superiori ai 110/120 km/h). Di seguito ecco alcune mappe.

tifone sanba iunfra

sanba forecast

firma articolo RC

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam