Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Tifone Kai-Tak: Forte maltempo nel sud della Cina e nel Vietnam. Ci sono danni e vittime, situazione difficile

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Tifone Kai-Tak: Forte maltempo nel sud della Cina e nel Vietnam. Ci sono danni e vittime, situazione difficile

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

kai tak domenica 19 doFortunatamente adesso il tifone Kai-Tak sta abbandonando la parte sud-orientale del Continente asiatico, ma nel corso dei giorni scorsi ha dato vita ad una fase di maltempo particolarmente intensa, capace di coinvolgere in maniera assai veemente il nord delle Filippine, generando precipitazioni assai abbondanti e persistenti soprattutto a Luzon, ove al suolo è stato scaricato un quantitativo pluviometrico anche superiore ai 100 mm. I Paesi colpiti più duramente sono appunto le Filippine, il sud della Cina e il Vietman.

Partiamo proprio dalle Filippine, perchè è proprio in queste zone che Kai-Tak si è abbattuto con maggior decisione, in particolar modo per quel che concerne il settore più settentrionale. Nelle giornate del 15 e del 16 Agosto il maltempo più intenso si è concentrato soprattutto sulla parte nord-occidentale, causando sette morti, almeno due le persone che invece restano ancora disperse e più di 85.000 quelle colpite. Anche in numero degli evacuati supera quota 10.000.

Dopo aver colpito le Filippine, il Tifone (declassato a tempesta) si è spostato rapidamento in direzione dellakai tak radar Cina, sul settore sud-orientale, ove il maltempo si è fatto sentire in maniera decisa. La tempesta, che ha colpito con forza inaudita nonostante abbia perso consistenza, ha costretto l'evacuazione di più di 500.000 persone nelle provincie di Hainan, Guangdong e Guangxi (la più colpita). Attualmente risulta una vittima, mentre altre tre risultano disperse.

Coinvolta in maniera marcata anche la parte settentrionale del Vietnam, ove la tempesta è giunta nella sera-notte di venerdì. La tempesta è stata accompagnata da piogge abbondanti e da venti che hanno soffiato con intensità inaudita, causando dei danni alle abitazioni. Le vittime accertate sono al momento quattro, tra i quali un tassista rimasto schiacciato allì'interno della propria vettura colpita da un albero in caduta. Nella provincia di Bac Ciang una donna è morta dopo che una frana ha travolto la sua casa.

Sempre in Vietnam circa 12.000 case sono state danneggiate e 23.000 ettari di terreno agricolo sono stati inondati. Ad Hanoi circa 200 alberi di grossa portata sono stati sradicati e gran parte della città, anche oggi, resta sott'acqua, sommersa da un grande quantitativo di pioggia.

Fortunatamente Kai-Tak ora si sta indebolendo e nel corso delle prossime ore, al più domani, tenderà ulteriormente a perdere consistenza, dissipando nell'entroterra cinese meridionale. Porterà le ultime piogge sparse qua e la, ma rispetto ai giorni scorsi si tratterà davvero di roba inconsistente. Nella fase clou del tifone i venti hanno toccato i 150 km/h, con raffiche anche prossime ai 200 km/h.

kai tak domenica 19

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam