Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Debby si sta rafforzando, entro mercoledì diverrà Uragano di categoria 1 e punterà il Texas e la Louisiana!

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Debby si sta rafforzando, entro mercoledì diverrà Uragano di categoria 1 e punterà il Texas e la Louisiana!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

debby TS nasaNella giornata di ieri vi abbiamo anticipato la situazione meteorologica che lentamente sta prendendo corpo tra il Golfo del Messico e gli Stati Uniti sud-orientali, a seguito della formazione di un intenso sistema depressionario che si sta dirigendo con una certa rapidità in direzione della Florida, ove è atteso un brusco e corposo peggioramento del tempo tra il settore meridionale e quello occidentale del territorio.

Gran parte del Paese dunque, che già ieri ha osservato qualche intensa precipitazione, farà i conti con piogge e rovesci localmente anche di forte intensità, che genereranno in talune aree accumuli pluviometrici spesso significativi e accompagnati da possibili allagamenti.

raggiungici su MPI fanpage intro articoli 2 bis 450

Una delle preoccupazioni principali era tuttavia legata all'eventuale ulteriore intensificazione di Debby, che nella giornata di ieri si stava approfondendo sensibilmente nel Golfo del Messico. D'altra parte le condizioni erano tutte pressoché favorevoli al successivo sviluppo da depressione tropicale a tempesta tropicale. Nel corso dei prossimi giorni Debby cambierà traiettoria e non si muoverà più verso nord-est, bensì verso nord-ovest, andando seriamente a minacciare le coste texane e quella della Louisiana.

Nella giornata di mercoledì la tempesta dovrebbe ulteriormente approfondirsi fino a divenire uragano di categoria 1, accompagnato da venti superiori ai 140 km/h e con raffiche a suo seguito addirittura oltre i 160 km/h. Naturalmente con questo tipo di situazioni ci attenduamo un severo peggioramento del tempo proprio in Louisiana prima, Texas poi, con coinvolgimento attivo e marcato soprattutto, come detto, della fascia costiera. In queste aree sono infatti attese piogge estremamente copiose.

Bisognerà ora valutare l'eventualità che Debby, una volta divenuto uragano, tenda ulteriormente ad intensificarsi, passando da categoria 1 a categoria 2. Processo al momento ritenuto piuttosto difficile, anche in virtù del fatto che nel suo spostamento incontrerà acque superficiali più fresche rispetto alle attuali, che ne inibiranno l'ulteriore sviluppo. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti per essere più precisi a riguardo.

debby TS

debby TS Forecast

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam