Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Cresce l'attesa in Giappone per l'arrivo della tempesta tropicale Talim. E' allerta per le piogge

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Cresce l'attesa in Giappone per l'arrivo della tempesta tropicale Talim. E' allerta per le piogge

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

talim 22 giuGran parte del Giappone si sta attualmente rialzando dopo il passaggio del tifone Guchol che in alcune località del Paese ha determinato un'intensa fase di maltempo, culminata da un notevole quantitativo pluviometrico registrato in diverse aree meridionali del territorio. Alcune città hanno accumulato fino a 80 mm di pioggia in circa 24 ore, nella fase culminante del passaggio della tempesta. Le regioni montagnose sono state quelle che maggiomente hanno risentito della fase piovosa, tant'è che in alcune località sono stati misurati fino a 152 mm di pioggia.

La città di Tokyo ha registrato un accumulo di 72,4 mm, con Guchol che ha portato venti prossimi ai 100 km/h e raffiche superiori ai 120 Km/h. Un portavoce dell'Associazione meteorologica giapponese afferma che il sistema di bassa pressione si è esteso più a nord del solito per questo periodo dell'anno, pertanto si è avuto un landfall sulle zone costiere piuttosto prematuro. Nove tifoni si sono infatti abbattuti nel territorio negli ultimi cinque anni, sei dei quali ad Agosto e Settembre.

Mentre gli impatti dei tifoni sono relativamente frequenti in Giappone, il transito di due sistemi tropicali nella stessa settimana è invece un evento molto raro, tanto più che si tratta di un meccanismo che si consumerà nel giro di pochissimi giorni, dunque a breve cadenza. La tempesta tropicale Talim si sta infatti approcciando per effettuare il landfall sulla costa occidentale giapponese.

Rammentiamo che Talim ha già causato notevoli precipitazioni in Taiwan, specie nella parte sud-occidentale. A Pingtung e Kaoshiung si sono accumulati ben 200 mm di pioggia in sole 18 ore. Il sistema quindi si annuncia portare altre abbondanti piogge in aree ove si sono già registrati accumuli rilevanti dopo il passaggio di Guchol. Talim non dovrebbe subire ulteriori intensificazioni e pertanto è bassissimo, se non addirittura nullo, il rischio che possa evolvere in tifone.

talim

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam