Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Chris è stata definita la "tempesta spettrale". Scopriamo insieme perchè. Le immagini

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Chris è stata definita la "tempesta spettrale". Scopriamo insieme perchè. Le immagini

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

chris sat infrLa tempesta tropicale Chris, che si è fornata nell'Atlantico settentrionale nella giornata di martedì, è stata definita la "tempesta spettrale", perchè è venuta a formarsi in condizioni decisamente sfavorevoli per la nascita di un simile sistema. Osservando l'immagine dal satellite infatti si evince chiaramente come Chris non sembra assolutamente un sistema tropicale organizzato. Basti rammentare infatti che l'area ove Chris è venuta a generarsi è particolarmente incline alla formazione di sistemi tropicali.

La temperature ideale affinchè si venga a generare una tempesta tropicale si aggira intorno ai +25/+26°C, mentre il valore della superficie marina ove si è generata Chris raggiunge i +21/+22°C.

Chris è così diventato il terzo ciclone tropicale della stagione atlantica, anche se non si prevede che possa colpire la terraferma, in quanto si muove verso est ed entro il fine settimana si andrà dissipando. Il National Hurricane Center si aspetta che Chris subisca un accelerazione e che si sposti verso nord-est, con un piccolo cambiamento di intensità atteso durante le prossime 48 ore.

Attualmente la tempesta si sta muovendo ad una velocità di circa 35 km/h ed è accompagnata da venti che localmente toccano i 90 km/h. Resterà confinata, come detto, in mare aperto e fortunatamente non si muoverà verso ovest, bensì verso est, andando ad inibire il processo che la vedrebbe subire un'ulteriore intensificazione.

Resta solo da monitorare ora quella vasta area di bassa pressione che sta portando una forte fase di maltempo nei Caraibi occidentali e nel Golfo del Messico. Non è escluso infatti che entro il fine settimana possa subire una brusca intensificazione, gettando le basi per divenire rapidamente anch'essa una tempesta. Ma torneremo su questa evoluzione nel corso dei prossimi giorni.

chris

chris 1

chris 2 n

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam