Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Guchol in Giappone: Ora è una tempesta tropicale, ma ha portato forti piogge e causato allagamenti. I video

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Guchol in Giappone: Ora è una tempesta tropicale, ma ha portato forti piogge e causato allagamenti. I video

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tifone guchol giapponeGuchol è ormai declassato a tempesta tropicale e sta proseguendo nel suo cammino verso nord-est. Dopo aver attraversato tutto il territorio giapponese tenderà ulteriormente ad allontanarsi e nel pomeriggio di oggi lo ritroveremo a largo delle coste giapponesi nord-orientali. Nella giornata di ieri tuttavia ha portato forte maltempo in tutta la parte centrale e meridionale del Paese, ove si sono verificate precipitazioni abbondanti e conseguenti allagamenti. Più di 150.000 erano state messe in allerta evacuazione non appena il tifone si è abbattuto nel sud della prefettura di Wakayama.

Ha effettuato il landfall intorno alle 17 nella parte orientale della prefettura di Aichi e si è successivamente e rapidamente spostato verso nord-est. Guchol ha portato piogge particolarmente abbondanti, oltre 100 mm all'ora nella parte centrale del Giappone e vicino a Tokyo. Più di 49.000 nuclei familiari e circa 123.000 persone sono state invitate ad evacuare le proprie abitazioni, per via dell'innalzamento del livello dell'acqua dei fiumi Sana e Yangyu Rosa.

Evacuazioni anche nella prefettura di Miyagi, nel nord-est, con ordine di evacuazione attivo per più di 4.000 nuclei familiari nella città di Ishinomaki. Ordini di evacuazioni anche a Odawara, a sud-ovest di Tokyo. Alle ore 22 Guchol presentava un valore di pressione pari a circa 970 hPa e si trovava a circa 30 km a sud di Suwa. Nella prefettura di Nagano si sono registrati venti superiori ai 70 km/h, con raffiche che in talune aree centrali hanno addirittura superato i 160 km/h.

Circa tredici persone hanno subito delle lesioni a seguito del passaggio di Guchol nella regione di Kikim nell'ovest del Giappone, mentre oltre 70 abitazioni sono state inondante per via delle abbondanti piogge nella prefettura di Hyogo, mentre un prolungato black-out ha coinvolto circa 10.000 case a Mie, Nara, Wakayama, Osaka, Hyogo, Okayama e la prefettura di Shimane.

La linea dei trasporti è stata interrotta, con oltre 450 voli nazionali cancellati e alcuni servizi della linea ferroviaria Tokaido Shinkasen che sono stati sospesi. Altri 184 servizi ferroviari sono stati sospesi anche in alcune aree occidentali del Paese. E' la prima volta dal 2004 che un tifone effettua il landfall nel mese di Giugno in Giappone. Intanto cresce l'allerta per l'arrivo di Talim, ma ci torneremo.

sat guchol 20 giugno

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam