Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il Tifone Guchol si rafforza e punta deciso verso le Filippine, il Taiwan e il Giappone

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il Tifone Guchol si rafforza e punta deciso verso le Filippine, il Taiwan e il Giappone

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

guchol tifone forecastGuchol si sta ulteriormente rafforzando e mincaccia di colpire, nei prossimi giorni, dapprima le Filippine, poi il Taiwan ed infine il Giappone, con una traiettoria dapprima nord-occidentale, poi in rapida traslazione verso nord-est. Guchol si è rapidamente rafforzato sulle calde acque del Mar delle Filippine nella serata di ieri. E' destinato a crescere ulteriormente e da categoria 2 passerà, entro domani, a categoria 3. Secondo il Joint Typhoon Warning (JTWC) il tifone si trova attualmente a 695 nm ad est/sud-est di Manila, e si sta muovendo ad una velocità di 8 nodi.

La massima altezza d'onda registrata è di 26 piedi.

Dopo aver lasciato le Filippine, Guchol proseguirà il suo cammino verso nord-ovest e raggiungerà ad inizio settimana il Taiwan, come tifone di categoria 3, accompagnato pertanto da venti superiori ai 200 km/h. Probabilmente il territorio (già martoriato da intense precipitazioni) non verrà interessato pienamente dalla tempesta, seppur si avranno comunque degli effetti "secondari", come i fortissimi venti che andranno a spazzare tutta la costa orientale del Paese.

Il suo lento spostamento verso nord causerà un ulteriormente approfondimento, generato dall'alimentazione ad esso fornita dalle umide acque tropicali. Questo favorirà un flusso costante di piogge torrenziali in tutto il centro e il nord delle Filippine, tra il fine settimana e la giornata di lunedì. Rischio basso invece per il Taiwan, anche se le piogge, in forma marginale, potrebbero addirittura insistere per tutta la prossima settimana.

Le aree che comunque osserveranno gli accumuli pluviometrici maggiori saranno le zone a ridosso dei rilievi, con la minaccia di vaste colate di fango sempre viva.

Entro martedì-mercoledì della settimana entrante, Guchol dovrebbe mutare radicamente direzione e puntare in maniera assai insidiosa il Giappone. Dovrebbe di nuovo indebolirsi a categoria 2, ma verrebbe comunque accompagnato da venti superiori ai 180 km/h. Rischia di divenire una minaccia seria per il territorio giapponese, con l'impatto sulla costa sud-occidentale che deve essere costantemente monitorato. Al momento la preoccupazione c'è...ed è tanta.

tifone Gouchol sat

tifone Gouchol

(Il tifone Guchol ripreso dalle immagini satellitari)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam