News Uragani, Tifoni e Cicloni
Winston, il ciclone tropicale di categoria 5 sulle sulle isole Fiji. FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 20 Febbraio 2016
- Scritto da Ali Dorate
E' stato dichiarato lo stato di emergenza alle Fiji come il ciclone tropicale Winston si è abbattuto sull'isola principale del Paese, con raffiche di vento stimate fino a 315 km/h.
Winston ha preso un percorso incredibilmente insolito per arrivare dove è adesso. Si è mosso attraverso il Pacifico meridionale attraversando una sola isola due volte. Il ciclone è passato sull'isola di Vava'u di Tonga una volta all'inizio di questa settimana come categoria 2 e poi si è rafforzato passando sulle stesse isole nuovamente come categoria 4 ed ora rafforzandosi come categoria 5.
Alle 1:15 del 19 febbraio 2016, il Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS) sul satellite Suomi NPP ha acquisito questa immagine di Winston tra le diverse isole del Pacifico tropicale. La tempesta aveva venti sostenuti fino a 200 km/h. Diciotto ore dopo, i venti si sono intensificati fino a 270 km all'ora. Potrebbe essere il più forte ciclone che le Fiji abbiano mai sperimentato.
Esso ha cominciato a fare landfall sull'isola principale di Vitu Levu dopo aver causato inondazioni improvvise sulle isole esterne della nazione, tra cui Vanua Levu. Sta portando con sè venti medi di 220 km/h con raffiche fino a 315km/h, secondo il servizio meteorologico delle Fiji. Il governo delle Fiji ha emesso un coprifuoco che è entrato in vigore dopo le 18:00 ora locale. Questa ultima misura è stata progettata per limitare il movimento e garantire la sicurezza di tutta la popolazione. Le compagnie aeree che operano nella regione, compresi Virgin Australia, Jetstar, Qantas e Fiji Airways hanno annullato tutti i voli.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.