Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Uragano JOAQUIN. Destinazione finale EUROPA?

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Uragano JOAQUIN. Destinazione finale EUROPA?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ha sferzato Bahamas, Bermuda e innescato inondazioni senza precedenti nella East Coast.


joaquin uwcimss3Joaquin, ora un uragano di categoria 1, ha lasciato le acque delle Bermuda ed è in corsa verso est-nord-est, nelle acque più fredde del Nord Atlantico.

L'uragano si muove ad una velocità di avanzamento di 37 km/h . Il sistema era situato 910 km  a sud sud-ovest di Cape Race, Terranova, con venti massimi sostenuti di 130 km / h e la pressione centrale minima stimata a 974 hPa il 6 ottobre alle 21:00 UTC, secondo il NHC.

I venti aventi forza di uragano si stanno estendendo fino a 75 km dal centro verso l'esterno, mentre i venti di forza tropicale si estendono fino a 445 km verso l'esterno. Esso dovrebbe indebolirsi in modo significativo nel corso delle prossime 48 ore, secondo quanto riportato dal National Hurricane Center (NHC).

joaquin uwcimss3

Joaquin tuttavia, rimane sulla buona strada per fare dell'Europa la sua destinazione finale, con una parte delle isole britanniche e l'Europa occidentale di fronte a potenziali impatti in questo fine settimana. Joaquin non sarà più un uragano quando raggiungerà l'Europa. Le fresche acque del Nord Atlantico porteranno Joaquin ad un sistema non-tropicale a metà settimana. Joaquin può esere paragonato ad un sistema più tipico alle tempeste che si muovono verso l'Europa dall'Atlantico in questo periodo dell'anno. Non è raro per un ex uragano non-tropicale impattare l'Europa. Come ad esempio l'uragano Gonzalo, questi sistemi possono rimanere molto potenti con venti dannosi e piogge e inondazioni nonostante non abbiano caratteristiche tropicali. Joaquin, tuttavia, non dovrebbe essere una ripetizione di Gonzalo o uno qualsiasi degli ex uragani più potenti a raggiungere l'Europa.

"Joaquin dovrebbe indebolirsi nel sui avvicinarsi all'Europa", ha dichiarato il meteorologo di AccuWeather, Tyler Roys.  "Ci sarà una tempesta più forte nel Mediterraneo in questo fine settimana. Forti piogge e localizzate inondazioni improvvise possono diventare un problema in alcune parti d'Italia e la penisola balcanica".

Questo non significa che una parte della British Isles o l'Europa occidentale sfuggirà ad eventuali impatti di Joaquin nel fine settimana. Gli scenari per la traccia finale di Joaquin in Europa vanno dal sistema di tracciamento verso le isole britanniche o verso la  Spagna o in Portogallo. Brevi periodi di pioggia, raffiche di vento e onde alte accompagneranno Joaquin lungo entrambe i percorsi previsti. I venti non dovrebbero causare danni diffusi in entrambi i casi. Tuttavia, Joaquin sarebbe un po' più forte se la direzione presa fosse quella delle isole britanniche. Questo potrebbe significare "venti forti sulla costa dell'Irlanda e del sud-ovest del Regno Unito, con inondazioni nelle zone costiere", ha detto Roys.

A.T.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam