Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Piogge devastanti sulle Bahamas e il South Carolina. Dati SATELLITARI e VIDEO

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Piogge devastanti sulle Bahamas e il South Carolina. Dati SATELLITARI e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le aree più colpite sono Charleston e Columbia dove intere vie e le strade sono state immerse nelle acque alluvionali.


carolinafloodSenza precedenti le catastrofiche inondazioni che hanno colpito la costa orientale degli Stati Uniti a partire dal 3 ottobre.

Le piogge erano cominciate il 26 settembre in tutta l'area, mentre le condizioni meteorologiche estreme sono state il prodotto di una perturbazione esistente sulla terra ferma e l'uragano Joaquin, che si è mosso con abbondante umidità dall'Atlantico tropicale.

carolinas and joaquin

carolinas 72 rainfall compressed 2

La mappa qui in basso mostra le stime satellitari di pioggia nel nord-ovest sull'Oceano Atlantico nel periodo 1-5 Ottobre 2015, calcolate dalla NASA.

joaquin mrg 2

 

Le precipitazioni totali sono regionali, le stime rilevati e i totali locali segnalati dalle stazioni meteorologiche a terra possono essere significativamente più alti o più bassi. I colori blu più scuri sulla mappa rappresentano i totali delle precipitazioni che si avvicinano a 800 millimetri nel corso dei cinque giorni osservati. I dati provengono dal Multi-Satellite Retrievals for GPM (IMERG). 
L'uragano Joaquin è stato uno degli uragani più forti di sempre a colpire le Bahamas I venti hanno superato le 165 miglia all'ora il 3 ottobre, e l'uragano era quasi fermo al largo del Long Island per quasi due giorni. Le autorità civili stanno solo ora iniziando a valutare i danni, ma molte zone basse sono state allagate e diverse isole sono senza energia elettrica.

Ma ecco alcuni dati. Nella Carolina del Sud le precipitazioni totali hanno superato 600 millimetri in quello che alcune autorità locali hanno definito come un evento che non si verificava da 1.000 anni. Precipitazioni record in Columbia e Charleston, South Carolina. Da Black River a Kingstree (Carolina del Sud) 618 millimetri dal 29 settembre al 5 ottobre 2015. Secondo il National Weather Service, la zona costiera di Charleston ha ricevuto 423 millimetri di pioggia mentre la città nell'entroterra di Columbia ha accumulato 296 millimetri. La più alta quantità di precipitazioni registrata finora è di 682,3 mm vicino a Boone Hall Plantation, nella regione Mount Pleasant. Almeno 550.2 mm di pioggia sono stati misurati dal pluviometro del Weather Underground a Dalzell, Carolina del Sud, il 4 ottobre. Finora, la più alta quantità di precipitazione registrata in un intervallo di 24 ore era di 375,9 millimetri portata a riva dall'uragano "Floyd" a Myrtle Beach, il 16 settembre 1999.

carolinaflood

E ancora, 421,9 millimetri di pioggia caduta in Gills Creek, Columbia durante un periodo di 17 ore il 4 ottobre. Il totale delle precipitazioni accumulate misurate al Charleston International Airport, nel periodo compreso tra il 1 e il 4 ottobre è stato di 439,2 mm. Tale valore ha battuto il record precedente nell'ottobre 1994, quando le precipitazioni raggiunsero i 307,6 millimetri. Un totale di 413,8 mm è stato misurato nel centro di Charleston, rompendo anche un vecchio record di 294,4 mm registrato durante ottobre 1959. L'indicatore a Gills Creek ha raggiunto 5,2 metri il 4 ottobre, rompendo un set di record del 24 luglio del 1997, di 2,9 metri prima di essere spazzato via dalle acque impetuose, secondo il National Weather Service a Colombia. Un altro record è stato fissato dalla Smith Branch Creek, che ha raggiunto 5,8 metri il 4 ottobre, e si infrangono le precedenti misurazioni di 4,6 metri del 22 Luglio 2014.

A.T.

 

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam