Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il tifone Nangka ha fatto landfall sull'isola di di Honshu in Giappone. Un morto e 35 feriti

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il tifone Nangka ha fatto landfall sull'isola di di Honshu in Giappone. Un morto e 35 feriti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Struttura a doppio eyewall catturata da Himawari-8.

NANGKA MIMIC gifsBy12hr 11Il tifone Nangka ha causato la morte di due persone e il ferimento di 35 nella parte occidentale di Honshu, la più grande isola  dell'arcipelago giapponese, dove 100.000 persone sono state evacuate dai settori più esposti.

Oltre 600 mm di pioggia nella giornata di giovedì e molti fiumi sono in piena, nella provincia di Wakayama. Accompagnato da venti a 126 km/h, Nangka si muove in  direzione nord a una velocità di 15 chilometri all'ora verso il Mar del Giappone, secondo l'Agenzia meteorologica giapponese. Il traffico stradale in vaste zone della parte occidentale del Paese è stato paralizzato da venti forti e piogge torrenziali che hanno paralizzato il traffico aereo e cittadino.
Anche se le sue velocità del vento non sono stati impressionanti rispetto a molti tifoni, Nangka ha provocato grande preoccupazione per le autorità giapponesi il 16 luglio 2015. Il tifone era lento, una caratteristica che tende a produrre i totali più alti delle precipitazioni e forti mareggiate. L'Agenzia meteorologica giapponese ha registrato accumuli pari a 800 millimetri (quasi 3 piedi) di pioggia nelle zone delle aspre regioni montuose del sud-ovest del Giappone.

Il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA sul satellite Terra ha acquisito questa immagine del tifone Nangka alle 02:05 (11:05 JST) il 16 luglio 2015. Poco prima che l'immagine fosse acquisita Nangka era un categoria 1 con venti massimi sostenuti di circa 130 chilometri (80 miglia) all'ora.

Nangka tmo 2015197

I tassi di pioggia stimati si sono avvicinati ai 75 millimetri (3 pollici) per ora, nelle prime ore dopo l'approdo. Un totale di 521 millimetri presso il villaggio di Kamikitayama, a sud di Osaka, il giovedì.

La tempesta ha avuto una lunga evoluzione, diventando un tifone il 4 luglio e viaggiando per quasi 4.000 chilometri attraverso l'Oceano Pacifico. Una settimana prima del suo arrivo in Giappone (9 luglio), la tempesta aveva venti massimi sostenuti di 250 chilometri all'ora (155 miglia all'ora). Il 13 luglio, le immagini a infrarossi e microonde del satellite Himawari- 8 hanno  rivelato una struttura a doppio eyewall che spesso porta a una diminuzione di intensità secondo il Cooperative Institute for Meteorological Satellite Studies. 

NANGKA MIMIC gifsBy12hr 11

150713 1325utc himawari8 ir Nangka

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam