Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il ciclone tropicale HUDHUD si sta avvicinando all'India

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il ciclone tropicale HUDHUD si sta avvicinando all'India

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'anno scorso il ciclone Phailin provocò ingenti danni

indiacicloneIl sistema di bassa pressione nel Golfo del Bengala, che appariva come una profonda depressione martedì, dovrebbe emergere come una tempesta ciclonica soprannominata "Hudhud".

L'India Meteorological Department (IMD) ha previsto che il sistema dovrebbe attraversare le Isole Andamane e Nicobare e successivamente fare landfall tra Odisha e Andhra Pradesh il 12 ottobre. In India 16 distretti:  Ganjam, Gajapati, Puri, Khurda, Nayagarh, Dhenkanal, Cuttack, Jagatsinghpur, Jajpur, Kendrapara, Bhadrak, Balasore, Mayurbhanj, Keonjhar, Koraput e Malkangiri, sono stati messi in allerta in vista della possibile tempesta ciclonica.

" La tempesta ciclonica Hudhud è stata centrata circa 1150 km a sud est di Gopalpur. Si sta muovendo selle isole  Andamane e Nicobare vicino a Long Island. Successivamente, il sistema continuerà a muoversi verso ovest intensificandosi ulteriormente in una grave tempesta ciclonica durante le prossime 24 ore, poi in una grave tempesta ciclonica ", ha detto SC Sahu, Direttore del Centro Meteorologico Bhubaneswar.

indiaciclone1

La tempesta ciclonica attraverserebbe Andhra Pradesh e l'adiacente costa di Odisha tra Visakhapatnam e Gopalpur entro il 12 ottobre. Quando farà landfall sulla costa la velocità del vento potrebbe raggiungere i 120-140 km/h. Allo stato attuale, la velocità della tempesta è compresa tra 10-15 km/h. La formazione di nubi è già iniziata intorno al sistema. 

Dall'11 ottobre sera, i distretti meridionali di Odisha inizieranno a ricevere forti piogge. L'anno scorso, il 12 ottobre, una grave tempesta ciclonica "Phailin" aveva colpito la costa tra Odisha e Gopalpur provocando 20 morti e ingenti danni. In India, i cicloni non sono una novità. Ogni anno, in media, cinque tempeste cicloniche si sviluppano sopra l'Oceano Indiano tra ottobre e dicembre.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam