Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Tifone PHANFONE, è massima ALLERTA per il Giappone. L'analisi e le ultime

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Tifone PHANFONE, è massima ALLERTA per il Giappone. L'analisi e le ultime

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Rischio piogge abbondanti anche a Tokyo.

tifone panhona punta giaponeContinua a rappresentare una minaccia importante il tifone Phanfone per quanto riguarda il Giappone. Ha oramai da qualche ora raggiunto categoria 3, ma potrebbe intensificarsi ulteriormente entro la mattinata di domani, trovando nel suo percorso condizioni estremamente favorevoli.

Nel corso dei prossimi due-tre giorni, Phanfone continuerà a muoversi verso nord/nord-est, probabilmente raggiungendo categoria 4 tra la giornata di sabato e quella di domenica.

Minaccia di impattare con estrema potenza soprattutto tra le Isole Izu e le Isole Rykyu, rispettetivamente situate ad ovest e ad est del Giappone.

Proprio nel corso delle prossime ore il tifone raggiungerà il bordo occidentale di una vasta area anticiclonica presente più a nord, che costringerà la tempesta a virare verso nord-est, costretta in questo movimento dai forti venti occidentali che prevalgono alle quote più alte dell'atmosfera.

Di solito, una volta terminato questo processo, la tempesta tende successivamente ad indebolirsi. Molto dipenderà quindi dalla tenuta della succitata figura anticiclonica, perchè se resisterà nella sua posizione permetterà al tifone di cambiare più velocemente traiettoria verso nord-est, come tifone panhona punta giapone 1previsto, andando a subire l'influenza marcata dei venti occidentali in quota.

Al contrario, se l'influenza anticiclonica si presenterà velleitaria, allora i venti da ovest interverranno prima e il tifone sarà così costretto molto prima a virare verso est/nord-est, tenendosi così lontano dal Giappone. Ad ora quindi resistono queste tre ipotesi:

1) Il tifone virerà bruscamente verso est, passando a sud del Giappone e scatenando venti intensi e furiose mareggiate lungo la fascia costiera, portando anche un pò di pioggia.

2) Il tifone virerà più tardi e continuerà nel suo percorso verso nord. Impatterà con foga, quindi, su gran parte del Giappone e scatenerà una fase di intenso maltempo tra le aree di Tokyo, Kobe, Osaka, Nagoya e Kyoto, situate nella parte centro-orientale del paese.

 3) Il tifone virerà molto tardi e si spingerà fin verso l'Isola di Okinawa, muovendosi poi successivamente verso l'Isola di Kyushu e le parti occidentali di Honshu, diffondendosi poi sul resto del territorio giapponese e portando venti intensi e piogge abbondanti.

Ad ora la seconda ipotesi sembra la più probabile, ma ci torneremo nei prossimi aggiornamenti.

tifone panhona punta giapone

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam