ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Brevissimo e isolato TORNADO a Roma Ovest: mia testimonianza sull'evento

News tornado

Brevissimo e isolato TORNADO a Roma Ovest: mia testimonianza sull'evento

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

radar  19.11 ROMAPoco fa mi sono trovato a vivere un evento meteorologico davvero incredibile a Roma Ovest: dopo aver assistito a questa serie di rovesci a sfondo temporalesco di questa sera, e dopo aver misurato un ottimo accumulo di 23 mm, il cielo ha concesso ancora spettacolo.

Pioggia che era ancora di debole intensità, cielo rosso, vento da SW costante e temperatura sui +10°C circa, ma all'improvviso, mentre ero sul PC ad aggiornare la situazione meteorologica in Italia, ho avvertito alcune fortissime raffiche improvvise. Avendo già fiutato l'eventuale rischio in quel preciso momento (mi trovavo in coda al rovescio temporalesco, con precipitazioni al termine) sono scattato immediatamente di fuori, e lo spettacolo visto dai miei occhi è stato magnifico, irreale.

Il cielo basso, reso rosso dalle tante luci della Città Eterna, vorticava visibilmente, e al suolo si è intravisto per qualche secondo un fractocumulo che ruotava a velocità impazzita e che si è dissolto in brevissimo tempo. Il fenomeno l'ho notato a non più di 300 metri da casa mia, esattamente sulla zona del Parco del Pineto (domani mattina verificherò i danni).

Con quasi nessun dubbio, si è trattato di un piccolo landspout, un breve tornado (con touch down al suolo) NON supercellulare, ma sempre di un tornado si è trattato. Quando si passa da momento di calma di vento a momenti in cui l'anemometro impazzisce, due sono le cause: TORNADO, o downburst (che può essere microburst se in area molto limitata). A conferma di ciò, oltre della mia testimonianza visiva, i dati anemometrici, con raffiche che per una decina di secondi sono state da quasi ogni direzione. Come incantato, ho osservato il movimento delle nubi rotanti fino al loro completo dissolvimento. E' stato magnifico, irreale. In quei pochi secondi sono volati rami e piccoli oggetti, più un paio di alberi a fusto stretto sulla via principale.

radar  19.11 ROMA

Radar Monte Midia delle ore 19:11

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam