News tornado
Violento TORNADO devasta le Twin Cities, in Minnesota. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News tornado
- Pubblicato 19 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un violento temporale, seguito da forti piogge, maxi grandinate e venti molto intensi, ha generato un tornado EF-1 che ha completamente devastato le Twin Cities tra la notte di venerdì e le primissime ore di sabato18. Almeno 225.000 i residenti rimasti senza corrente elettrica, solo 82.000 quelli tra lo Wisconsin e il Minnesota.
Tuttavia, a differenza del sistema temporalesco che domenica scorsa ha investito l'area dei laghi Brainerd, quello di ieri è stato un sistema che invece di indebolirsi si è marcatamente intensificato man mano che si spostava verso le "città gemelle".
Le ultime analisi, infatti, hanno rivelato che il temporale ha scatenato lo sviluppo di un tornado circa 30 minuti prima che il temporale raggiungesse le zone metropolitane occidentali.
Il National Weather Service ha riferito che dal radar era evidente la presenza di un "touchdown tornadico" a circa 6.4 km a ovest/sud-ovest di Watertown. Segnalati moltissimi danni alle infrastrutture, tantissimi alberi sono stati abbattuti, molte strade son state bloccate dai detriti e la corrente elettrica è mancata per moltissime ore soprattutto nelle città di Watertown, Waconia e Hollywood. Per fortuna, ad ora, non si registrano persone rimaste coinvolte.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.