ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado I TORNADO in California non sono poi così RARI come si crede. Ecco PERCHE'

News tornado

I TORNADO in California non sono poi così RARI come si crede. Ecco PERCHE'

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un centinaio di tornado son stati registri negli ultimi sei decenni

usa torna aUna linea di forti temporali ha investito, nella giornata di venerdì, la California meridionale, a seguito del passaggio di numerosi sistemi perturbati collegati alla "pineapple express" che ha investito le stesse zone anche all'esordio di questa settimana.

Fortissime piogge, temporali e persino un piccolo tornado nei sobborghi più meridionali di Los Angeles. Anche se non è propriamente frequente osservare questi fenomeni interessare la costa ovest degli Stati Uniti, in California nei ultimi sei decenni ne sono stati registrati almeno un centinaio. Cerchiamo di capirci qualcosa in più...

Mediamente, in tutto il territorio degli Stati Uniti, si registrano circa 1000 tornado ogni anno, con una prevalenza dei fenomeni soprattutto nelle zone ad est delle Montagne Rocciose. La geografia di quest'area permette la formazione di violenti sistemi temporaleschi che solitamente si spostano da ovest verso est interagendo con l'aria caldo-umida che scorre verso nord dal vicino Golfo del Messico. Se tutti questi "ingredienti" interagiscono tra loro, allora si possono sviluppare una serie di "epidemie tornadiche" davvero importanti.

marchtornadoes-compressed

La California, invece, si trova in un'area unica nel suo genere; lo Stato, confinate con l'oceano Pacifico ma situato ad ovest delle Montagne Rocciose, si trova spesso in una sorta di "limbo" meteorologico, quasi in prevalenza caratterizzato da condizioni di affermata stabilità. Solo in alcuni casi, come accaduto negli ultimi giorni, è possibile assistere a prolungate fasi piovose scatenate dal passaggio di un'ansa depressionaria che a contatto con le calde acque del mare da vita alla formazione di vasti sistemi perturbati che poi, a ruota, impattano sulla costa occidentale e nella maggior parte dei casi scaricano al suolo un elevatissimo quantitativo di pioggia.

Nella parte centrale del Paese è presente una vasta distesa pianeggiante (la Central Valley) che si estende fin sulle zone meridionali, un settore ove in media si sviluppano tutti i tornado che interessato lo Stato. Trattandosi comunque di una zona suscettibile alle convezioni, quando è presente un moderato shear verticale, è spesso frequente osservare la formazione dei classici vortici tornadici, che comunque si presentano assai meno violenti rispetto a quelli che interessano ad esempio le grandi pianure centrali americane.

rtgbrtb

Tra il 1950 e il 2013 si sono verificati ben 403 tornado in tutta la California, per una media che si aggira attorno ai 6-7 tornado all'anno. La stragrande maggioranza di loro si sono manifestati nella parte centrale, ma non sono mancati frequenti fenomeni anche nell'area di Los Angeles. Di questi 403 tornado almeno il 66% si son presentati deboli, per lo più compresi tra EF-0 e EF-1, mentre solo due-tre hanno raggiunto EF-2 e EF-3.

Il più intenso di tutti investì il 16 Agosto del 1973 la città di Blythe, nel deserto del Colorado; fu un fenomeno di durata estremamente breve, ma che causò danni ingenti. Fu un EF-3, secondo i meteorologi locali. Un altro grande tornado si registrò il 9 Febbraio 1978 e investì Orange County; ferì 6 persone e causò danni per più di mezzo milione di dollari.

Nel corso degli ultimi 12 anni la zona che più di tutte ha "ospitato" i tornado in California è la Valle di Sacramento, ove tra la Primavera e l'Estate è spesso frequente imbattersi in forti temporali di calore. Lungo la costa, specie nell'area di Los Angeles, sono le trombe marine a prevalere, anche se spesso si tratta di vortici che riescono ad estendersi fin verso l'entroterra, pur se solo per pochi km. I tornado in California quindi non sono poi così rari, piuttosto è meglio dire che son rari rispetto al resto degli Stati Uniti.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam