Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado TROMBA MARINA fotografata poco a largo di Tel Aviv, maxi GRANDINATE in tutta l'Israele

News tornado

TROMBA MARINA fotografata poco a largo di Tel Aviv, maxi GRANDINATE in tutta l'Israele

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Intensa fase di maltempo accompagnata da furiosi temporali

tel vdRicordate l'ex uragano Gonzalo che poco prima della fine di Ottobre ha di fatto aperto le porte all'arrivo dell'Autunno sul Mediterraneo? Ebbene, spostandosi verso est si è via via indebolito, ma non ha mai perso definitivamente consistenza perchè alimentato da freddi apporti artici dalla Siberia.

La goccia fredda infatti, muovendosi dall'Italia verso i Balcani centro-orientali, è riuscita a "risucchiare" una parte dell'aria fredda che intanto aveva precedentemente invaso alcuni Paesi dell'Est Europa, scatenando nevicate fino in pianura nell'area di Mosca e in alcune zone dell'Ucraina.

A quel punto l'ex ciclogenersi adriatica si è "unita" alla saccatura artica, andando nuovamente a rivitalizzare il vortice di bassa pressione che sta ora risalendo verso la Siberia occidentale (qui sta portando abbondanti nevicate fino in pianura, con accumuli localmente anche ingenti).

Nel corso della giornata di ieri, lunedì, l'instabilità collegata alla saccatura artica ha colpito alcuni tel vdPaesi del Mediterraneo orientale, nella fattispecie l'Israele, il Libano e la Siria, ove i temporali scatenati dal contrasto tra aria fredda e aria calda, si sono presentati localmente anche molto forti, concentrandosi in prevalenza nelle zone centrali e settentrionali.

In Israele, soprattutto, le celle temporalesche hanno scatenato le piogge e i rovesci più intensi e persistenti. Non sono mancate delle ingenti grandinate, che hanno colpito soprattutto l'area di Jaffa e Tel Aviv, ove in alcune zone si sono registrati accumuli di ghiaccio variabili tra 5 e 7 cm.

Per concludere segnaliamo la formazione di una piccola tromba marina poco a largo di Tel Aviv, che fortunatamente però non ha causato disagi alle zone costiere. Non appena si è avvicinata verso l'entroterra si è infatti dissipata, lasciando dietro a se solo brevi, ma forti rovesci di pioggia.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam