Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Giugno è il più attivo dei mesi estivi per il verificarsi dei tornado

News tornado

Giugno è il più attivo dei mesi estivi per il verificarsi dei tornado

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Quattro mappe per scoprire i mesi estivi in cui "esplodono" i tornado

SummerTornadoesLa tarda primavera è il periodo in cui i tornado si sviluppano negli Stati Uniti, ma questi "vortici" distruttivi non vanno in letargo durante l'estate.

Ecco uno sguardo ai mesi estivi in cui i tornado colpiscono maggiormente.

La mappa qui riportata mostra i tornado dal 1950 nei mesi di giugno, luglio e agosto. Ogni stato ha registrato almeno un tornado estivo. Nelle aree del sud-est la minaccia dei tornado nel periodo estivo è inferiore rispetto alla primavera. Dalla primavera l'attività tornadica ha lasciato il sud-est e si è spostata nel Nord Midwest, dal Texas al nord del Wisconsin.

Ecco alcuni punti salienti che si evidenziano nella mappa:

1- Un gruppo di tornado deboli si concentra intorno alla zona di Denver. Questi sono i tornado che girano lungo il Colorado Front Range. In parte a causa della sua grande dimensione e in parte grazie alla sua posizione lungo la Front Range, Weld County, in Colorado, dove in ogni mese estivo si sono registrati i seguenti tornado: 86 a giugno, 59 a luglio e 31 ad agosto.

2- E' stagione di tornado nel Mid-Atlantic e il Nord-est, che si trova sul lato orientale di quella cintura che attraversa la parte settentrionale del Paese. Il Maryland ha registrato 173 tornado durante l'estate e la Virginia ne ha 256 sui registri. DC non ha segnalato nessun tornado estivo.

3- I 10 Stati con i più grandi numeri di Tornado estivi sono: il Texas (1.983), Nebraska (1.454), Kansas (1.381), Colorado (1.343), Dakota del Nord ( 1.240), Minnesota ( 1206), South Dakota (1.200), Florida ( 1.184I), Owa(1.111), Wisconsin (831).

4- La Florida ha un flusso costante a causa dei sistemi tropicali diffusi in tutti i tre mesi considerati.

5- La pista dei tornado più lunga del set di dati considerati è stato un tornado F4 che ha attraversato il Missouri settentrionale e meridionale nell'Iowa il 7 giugno 1984. Questo twister si è spostato per circa 134 miglia.

6- Il tornado più letale in estate è stato un F4 nel Massachusetts centrale il 9 giugno 1953. Ha ucciso 94 persone e ne ha ferite 1.228.

7- Uno dei due tornado F4 nel Maryland ha raggiunto il record di intensità nel giugno 1998, quando un tornado F4 è stato monitorato dal sud Pa, nel Md occidentale, e ha colpito Frostburg.

8- Non c'è stata un'estate con tornado F5 dal 18 luglio 1996, quando un F5 ha colpito la zona centro-orientale del Wisconsin. 

SummerTornadoes

06 - june

Giugno è il più attivo dei mesi estivi per i tornado, sia per la loro intensità che per la loro frequenza. Essi sono geograficamente concentrati nelle pianure, come mostrato in queste cartogrammi. Le contee sono segnate in base al numero totale dei tornado in ciascun mese rispetto ad una media nazionale. Le contee indicate dal colore rosso fisso hanno avuto 25 o più tornado nel mese indicato.

07 - july

08 - august


Luglio e agosto vedono una progressiva riduzione del numero di tornado rispetto a giugno, anche se l'attività continua nel Nordest / Mid-Atlantic fino a luglio.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam