News tornado
Lombardia DEVASTATA dalle TROMBE D'ARIA, danni nel Milanese. Tutte le FOTO e i dettagli
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News tornado
- Pubblicato 29 Luglio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come ampiamente previsto, le estreme regioni settentrionali della nostra Penisola hanno fronteggiato, oggi, una fase di maltempo estremamente violenta caratterizzata dalla presenza di furiosi temporali che sono poi scaturiti, in più di qualche caso, in furibonde trombe d'aria.
D'altronde lo avevamo recentemente anticipato sulle pagine del nostro Portale quando approfondimmo nel dettaglio relativo, per l'appunto, alla fase di maltempo prevista per oggi sul Nord dell'Italia, che per certi versi si è presentata anche estremamente eccezionale.
La situazione tuttavia si è presentata fin da subito potenzialmente esplosiva; l'aria calda e umida accumulatasi nei bassi strati durante l'ondata di calore è stata letteralmente scalzata dalle correnti instabili provenienti dall'Atlantico. Il contrasto termico tra le due oppostte masse d'aria è stato devastante, capace di generare la formazione di celle temporalesche particolarmente intense.
Oggi è toccato alle regioni settentrionali, magari nelle prossime settimane ci sarà l'occasione per assistere a violenti peggioramenti anche sul resto dell'Italia, perchè a quanto pare il grande caldo africano dovrebbe insistere sul Mediterraneo per almeno altri dieci-quindici giorni, a meno che i modelli non cambino nettamente e repentinamente scenario.
Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria e Lombardia le zone più colpite, ove tra la nottata appena trascorsa a tutta la giornata odierna i disagi dovuti al maltempo sono stati moltissimi; trombe d'aria sul ponente ligure, nel Torinese, poi anche nel Milanese durante il pomeriggio-sera, con tanti disagi e danni in alcuni casi anche di grave entità.
Tromba d'aria nel Milanese che ha di fatto posto fine alla fase di maltempo sulle regioni nord-occidentali, con la fase più cruda del maltempo che si trasferirà nelle prossime ore verso il Nord-Est, ove l'Hestofex ha emesso un'allerta meteo 3 per potenziali, furiose tempeste.
La Lombardia è stata dunque una delle zone maggiormente colpite dal maltempo; trombe d'aria sono state segnalate in diverse località proprio del Milanese, come a Vimercate, Trezzano, Settimo Milanese, Masate e altree aree, con alberi sradicati e capannoni abbattuti, nonché macchine e camion ribaltati dalla furia imperiosa dei venti.
Nel corso dei prossimi giorni, anche grazie al rinforzo dell'alta pressione, il tempo migliorerà praticamente ovunque e le temperature si manterranno gradevoli, almeno fino a giovedì, quando poi è di nuovo prevista una sensibile accentuazione della calura africana.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.