News tornado
Tornado nella notte a PORT HEDLAND, Australia
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News tornado
- Pubblicato 26 Giugno 2013
Il Bureau of Meteorology sta indagando sui danni provocati da un grosso tornado che nella notte ha investito la periferia di Port Hedland durante un'incredibile tempesta che ha scaricato nell'area fino a 140 mm di pioggia, provocando molti danni.
Sulla città è stato raggiunto ieri il record pluviometrico di sempre per il mese di giugno, e oltre alla tantissima pioggia si va ad aggiungere questo tornado (probabilmente di natura supercellulare, quindi generato da mesociclone e wall cloud). Sulla vicina città di Karratha sono caduti ben 209 mm di pioggia in 24 ore (anche qui record pluviometrico).
Il tornado di Port Hedlang ha causato danni relativamente lievi: alcune autovetture gravemente danneggiate, diverse linee elettriche abbattute e danni a comignoli, antenne ed alberi a medio fusto, ma nessun ferito. È stata la tempesta ad aver causato invece gravi danni: 600 le abitazioni danneggiate dalle raffiche a oltre 100 km/h, inondazioni su tutto il Pibara (con 8 persone salvate dai soccorritori locali) e strade divenute come fiumi per gran parte del giorno.
Ecco l'immagine notturna incriminata.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.