Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali L'Italia dal satellite: forte maltempo al Sud e sul versante adriatico, bello altrove

News temporali

L'Italia dal satellite: forte maltempo al Sud e sul versante adriatico, bello altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat 25 gennaio{module [501]}Gli "ultimi"effetti della perturbazione numero 9 di gennaio sono ben visibili al satellite, poiché la perturbazione si è nuovamente organizzata, andando a formare un minimo da 992 hPa poco ad Est della Sicilia, e generando nuovi fenomeni temporaleschi.

Al Nord il tempo è stabile, le temperature sono molto gradevoli (a Torino raggiunti i 9°C, a Bologna oltre 10°C, a Genova Est più di 14°C) e il cielo è prevalentemente sereno. Qualche vistoso ed esteso banco di nebbia viene segnalato tra Piemonte e Lombardia, con foschia anche nei pressi di Milano0 e visibilità ridotta lungo il corso del fiume Po. A Bologna tempo quasi "primaverile", con sviluppo di cumuli medi e temperature gradevoli.

Al centro, molte nubi e precipitazioni di una certa intensità tra Molise e Marche: piogge anche forti sono segnalate tra Pescara e Teramo, diluvia anche ad Ancona e a Macerata, con accumuli di 13 mm a Fermo, San Benedetto del Tronto e 20 mm a Gualdo Tadino, in Umbria. Poche nubi e venti di caduta da NE su Lazio, Toscana e alta Campania. Il sole qui splende alto e le temperature sono accettabili, anche se a Roma la sensazione di freddo è discreta e molte zone non hanno superato i 10°C di massima.

MALTEMPO al Sud e sulle isole. Temporali a ripetizione sulla Sicilia, dopo i nubifragi di ieri sulle province meridionali, con punte da 80 mm, anche oggi il tempo è stato molto instabile, così come i venti hanno soffiato forte dai quadranti settentrionali. Tante nubi e serie di rovesci in Sardegna, soprattutto sul versante occidentale dell'isola. A Sassari sono caduti 24 mm ma il tempo sta nettamente migliorando. Attenzione al pomeriggio e alla serata: forti fenomeni temporaleschi previsti sul Mar Ionio, con intensificazione dei venti al suolo.

sat 25 gennaio

sicilia251

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam