Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Maltempo tra Lazio e Toscana: dati e foto degli eventi temporaleschi!

News temporali

Maltempo tra Lazio e Toscana: dati e foto degli eventi temporaleschi!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

65y65y65Giornata di forte instabilità su diverse zone della Penisola, ma è su Lazio e Toscana che il maltempo ha colpito bene, e portando rovesci anche a sfondo temporalesco, grandinate e mostrando formazioni nuvolose molto belle da vedere e fotografare.

In Toscana una linea temporalesca autorigenerante non di particolare intensità si è andata a formare sulle province settentrionali, interessando in particolar modo la zona tra Lucca e Firenze: nella città famosa per la Piazza dell'Anfiteatro (Lucca) sono caduti oltre 35 mm di pioggia in 4 ore, a Carmigliano si registrano 28 mm caduti e infine a Firenze sono caduti tra i 25 e i 32 mm.

Il fonte temporalesco, trascinando aria più fredda in quota, è andato scendendo verso Sud, attraversando varie fasi di "decadenza" e "ricompattamento", e quando è arrivato sul grossetano la multi cella temporalesca conteneva al suo interno 5 o 6 celle convettive (situazione simile al 5 agosto 2010). Molti osservatori mi hanno riferito di una lunga shelf striata in discesa dal grossetano attorno alle ore 14:45, seguita poi da rovesci a sfondo temporalesco, accompagnati da grandine e tuoni roboanti. Mi è stata segnalata anche una tromba d'aria della durata di 3-4 minuti ai piedi del Monte Soratte, fenomeno esaltato dalle capacità del noto "Effetto Venturi".

Sulla Capitale i rovesci sono stati a macchia di leopardo, ci sono infatti molte zone nel quadrante Ovest e Sud che non hanno visto che qualche sparuto rovescetto da instabilità convettiva, altre zone come a Roma Est e Nord hanno registrati piogge e grandinate, con tuoni, lampi e anche 15 mm di accumulo.

Grandine di dimensioni interessanti è stata segnalata a Pomezia, Scandriglia, Rocca Priora e Frascati, il tutto accompagnato dai classici tuoni prolungati e da raffiche di vento fino a 60 km/h.

Maltempo anche in Ciociaria e nella provincia di Latina. Qui le celle sono state meno intense ma si sono soffermate sulle medesime zone per diverso tempo. Si segnalano infatti 22 mm a Priverno, 14 mm a Formia e 13 mm ad Alatri. La neve è riuscita a cadere fino ad una quota di 1200 metri: fiocchi sul Monte Livata, neve forte con raffiche di vento impetuose a Campocatino, che registra ulteriori 10-15 cm di neve fresca.

65y65y65

Questa è una shelf cloud molto bella visibile al tramonto, immortalata dalla webcam di Valle Muricana (Roma Nord), ma molto lontana dal sistema convettivo che l'ha originata. 

lazio 17 1

Shelf vista da Valentano, in fase di avvicinamento. 

image

Sherlf frastagliata vista da Scandriglia. 

lazio 17 2

Radar Monte Midia: scatto delle ore 14:50, cluster multicellulare in avvicinamento dalla Toscana. 

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam