Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Pesantissima situazione meteo in Toscana: cronaca e dati dell'evento

News temporali

Pesantissima situazione meteo in Toscana: cronaca e dati dell'evento

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

alluvione massa 1Dopo la nottata infernale, le precipitazioni hanno concesso una pausa a questa terra martoriata da una fase di maltempo forse più intensa di quella del 26 ottobre 2011.

Dopo l'alluvione alle 5 Terre caddero più di 200 mm di pioggia, ma la situazione di estrema emergenza in Liguria fece passare quasi in secondo piano l'emergenza anche in Versilia.

{module [461]}Centinaia sono gli sfollati tra Pisa, Livorno (anch'esse colpite da oltre 120 mm di precipitazioni convettive), Massa Carrara: a Pisa una madre con un bimbo piccolo è stata tratta in salvo dai soccorritori, mentre nella provincia di Massa-Carrara sono esondati gran parte dei fiumi e dei torrenti che sfociano sul Tirreno. La situazione peggiore si è registrata a Massa e a Marina di Massa, ove tutte le strade sono state invase dalla furia dell'acqua, tanto che i sindaci hanno consigliato agli abitanti di andare ai piani alti degli edifici.

A Romagnano due coniugi sono state colte di sorpresa dalla piena di un fiume e sono stati costretti ad abbandonare al propria auto per cercare riparo su un argine, entrambi sono stati salvati dalle squadre della protezione civile, anche se per alcuni minuti si è temuto che la moglie, strappata dalla furia dell'acqua, avesse avuto una sorte ben peggiore di quella del marito, messo in salvo per primo. Le loro condizioni sono discrete e sono stati ricoverati all'ospedale di Massa.

Ma le frane sono state a decine: a Lavicchio sono state segnalate almeno una decina di esse, mentre un ponte è crollato sul torrente Aulella, e le condutture del gas sono state gravemente danneggiate a Serricciola e ad Aulla. Molt6e frazioni sono tutt'ora isolate e senza corrente elettrica, ma si stima che entro 2-3 giorni la situazione possa tornare quasi alla normalità in gran parte delle zone colpite da questa calamità naturale.

Situazione critica sia a Massa (caduti 190 mm in 12 ore) che nella vicina Massa Carrara (raggiunti i 170 mm). Proprio in quest'ultima località le condizioni meteorologiche avverse si sono infuriate con particolare veemenza. Oltre alla grande dose di pioggia caduta in poche ore, si è aggiunta quella dei tanti torrenti che scorrono nei pressi del principale viale della città, Viale XX Settembre,che si è trasformano in un fiume e e l'acqua ha allagato scantinati, piani terreni, ristoranti e negozi seminando il caos e creando disagi ancora non risolti. Le idrovore dei servizi addetti non hanno infatti completato l'opera di rimozione di acqua e detriti, e sono passate 10 ore, questo a testimoniare quanto la situazione fosse grave questa mattina.

alluvione massa 1

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam