Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Non cessa l'allarme maltempo negli Stati Uniti; previste altre tempeste tra Ohio e bassa valle del Mississippi

News temporali

Non cessa l'allarme maltempo negli Stati Uniti; previste altre tempeste tra Ohio e bassa valle del Mississippi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

temporali americaNon cessa l'allerta maltempo per quel che concerne la parte centro-meridionale degli Stati Uniti. Il lento movimento del sistema depressionario, responsabile degl intensi Tornado che ad inizio settimana hanno colpito il Texas, si sposteranno tra oggi e domani verso est/sud-est, andando ad impattare con foga ed irruenza tra la bassa valle del Mississippi e l'Ohio.

Le dinamiche che determineranno questa nuova fase di maltempo sono le stesse che hanno dato origine agli intensi temporali di lunedì e martedì. L'aria caldo-umida proveniente dal Golfo del Messico fornirà l'energia necessaria alle celle temporalesche nascenti, contribuendo inoltre ad ingrossarle e farle divenire delle vere e proprie macchine distruttrici, come già avvenuto.

Come già accaduto dunque gli intensi temporali determineranno spiccate condizioni di tempo instabile, causeranno precipitazioni talora consistenti e saranno accompagnante da intense vantilazione, con le raffiche che potranno localmente superare i 100 km/h.

Attenzione inoltre anche alla grandine, che vista l'enorme energia a disposizione potrebbe anche assumere forma rilevante, a tratti addirittura simile a palline da golf. L'area maggiormente a rischio, nella giornata odierna, è quella che va dalla bassa valle del Mississippi all'Ohio. Le città che potrebbero esser coinvolte sono Tenn, Mississippi, New Orleans e Baton Rouge.

I fenomeni si presenteranno particolarmente intensi e violenti tra il tardo pomeriggio e odierno e le ore serali, quando il sistema instabile si muoverà molto lentamente verso levante. Il maltempo dovrebbe inoltre impervesare per gran parte della giornata di oggi e quella di domani, procedendo con il loro movimento tutto orientale o sud-orientale.

Nei prossimi aggiornamenti vi fornirermo ulteriori notizie a riguardo.

possibili altri tornado

(Possibili nuovi Tornado, tra il tardo pomeriggio e la serata, sul settore sud-occidentale, tra la bassa valle del Mississippi e l'Ohio. Situazione da tenere sotto osservazione)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam