Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Attesi temporali sull'Italia. Le aree più colpite. I DETTAGLI!!!

News temporali

Attesi temporali sull'Italia. Le aree più colpite. I DETTAGLI!!!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temporale-FulminiNella giornata odierna assisteremo una forte instabilità convettiva su buona parte del nostro Paese. L'aria umida da ovest andrà a scontrarsi con il fronte freddo che sta approcciando da nord-ovest. Tale differanza termica causerà la formazione di numerose celle temporalesche.

Le zone più colpite dall'evento saranno le regioni interne e appenniniche del Centro e diverse aree tra Toscana-Liguria-Valle d'Aosta e Piemonte. I temporali si sviluperanno nelle ore pomeridiane nel lasso di tempo che va dalle 14:00 alle 17:00 per poi esaurirsi nel tardo pomeriggio.

Da non escludere la formazione di forti temporali multicella, proprio per il forte contrasto presente tra le correnti al suolo e in quota. Entrando maggiormente nel dettaglio al Nord sono attesi fenomeni un pò su tutte le regioni, ma mentre su Friuli-Veneto-Trentino A.A-Emilia Romagna-Lombardia saranno a carattere sparso, su Liguria e specie Piemonte- Valle d'Aosta i fenomeni potranno risultare intensi e persistenti.

Al Centro situazione favorevole alla formazione temporalesca sopratutto sulle aree interne di Lazio-Toscana-Abruzzo e tutta la dorsale appenninica in genere. Non escludiamo fenomeni rapidi e molto intensi. Rischio temporale anche in città come Roma-Perugia-Firenze-l'Aquila. Situazione migliore nelle aeree costiere e zone adriatiche. Fenomeni possibili anche sull'Apppennino umbro-marchigiano e abruzzese del versante adriatico.

Al Sud situazione migliore con pochi fenomeni sparsi relegati all'Appennino campano e lucano. In queste ore un esteso fronte temporalesco sta lambendo la Calabria ionica e il Salento portanto qualche precipitazione, migliorerà dal pomeriggio. Situazione diversa per la Sardegna dove la zona centro-orientale sta già risentendo del flusso umido da ovest e sono in atto già diversi temporali nelle zone interne. La situazione sull'Isola andrà ulteriormente peggiorando nel corso della giornata.

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam