ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Violenti TEMPORALI in Olanda, forte TORNADO a Wieringerwerf

News temporali

Violenti TEMPORALI in Olanda, forte TORNADO a Wieringerwerf

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Danni ingenti ma fortunatamente nessuna persona coinvolta.

ola 24 agoMentre l'area del Mediterraneo si appresta a vivere l'ennesima ondata di caldo di questa infinita Estate, il centro nord Europa e il settore occidentale stanno ancora subendo gli effetti di una circolazione d'aria instabile collegata ad un vortice di bassa pressione centrato sulle Isole Britanniche. Vortice che è stato per l'appunto il diretto responsabile della forte fase di maltempo che lunedì ha investito alcune zone dell'Olanda.

In tutto il Paese è stata infatti una giornata caratterizzata dalla continua formazione di temporali; e non solo, perchè si registrano anche un paio di tornado nella città di Wieringerwerf, situata nella provincia olandese di Noord-Holland. I danni sono stati moltissimi, alcune case sono state severamente danneggiate e molte auto son state scaravantate diversi metri in aria ma, fortunatamente, non si registrano persone coinvolte.

I temporali più intensi si sono concentrati soprattutto nel nord del Paese, a margine del passaggio di un fronte d'aria fredda collegato ad un sistema perturbato in movimento verso est/nord-est. Proprio una di questa celle (molto probabilmente una supercella) ha generato il devastante tornado sulla città di Wieringerwerf, ove si sono registrate raffiche di ben vento ben oltre i 110-115 km/h. I danni maggiori relativi a questo evento si sono verificati nei pressi di una fattoria.

Per questo, infatti, due aziende agricole hanno subito ingenti danni, una di questa è stata anche severamente danneggiata. I vigili del Fuoco hanno immediatamente fornito assistenza sul luogo dell'incidente anche se, come riferito, nessuna persona è rimasta ferita e, incredibilmente, tutti i capi di bestiame presenti son rimasti illesi. I temporali, però, non hanno risparmiato neppure le zone centro-orientali del Paese, con numerose inondazioni segnalate a Genemuiden, Zwolle e Hasselt. Qui il traffico ha subìto notevoli rallentamenti.

tornado netherland

Il tornado che ha investito la città di Wieringerwerf

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam