News temporali
Forti TEMPORALI al Centro Sud e Isole, fenomeni VIOLENTI
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 23 Luglio 2015
- Scritto da Redazione
Sta per concludersi un'altra giornata caratterizzata dal predominio dell'anticiclone nordafricano. Anticiclone che sta tuttavia iniziando a mostrare i primi, chiari segnali di cedimento, ad opera di un'anomalia della tropopausa isolatasi, nelle ultime ore, proprio sul Mediterraneo centrale. Ne è scaturito un brusco aumento dell'instabilità, condita da forti temporali e intensi rovesci.
Ieri e oggi (22 e 23 Luglio) son state due giornate caratterizzate da condizioni di spiccato maltempo su numerose regioni del Centro Sud; per maltempo, ovviamente, intendiamo la marcata instabilità pomeridiana che ha coinvolto svariati settori, dalla Toscana alla Sicilia, passando per l'Umbria, il Lazio, l'entroterra abruzzese, quello molisano, la Sardegna, la Campania e la Basilicata. In alcune di queste zone i temporali si sono presentati davvero molto forti e hanno scaricato al suolo enormi quantitativi di pioggia.
Alle porte di Napoli, ad esempio, si registrano fino a 40 mm, ma anche nelle zone interne della Sicilia tale valore viene appena lambito. Per non parlare poi del brusco calo termico intervenuto in presenza dei forti rovesci, perchè in alcune città si son persi anche 10-12°C e l'afa ha così subito una bella battuta d'arresto. Non per questo, proprio la Sicilia, è stata oggi la regione più "fresca" di tutta l'Italia. Anche domani l'instabilità pomeridiana sarà l'assoluta protagonista dello scenario, pari merito con il caldo africano, che proseguirà ad attanagliare con queste temperature roventi buona parte dello Stivale. Leggi anche l'allerta meteo per venerdì 24 della Protezione Civile.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.